Expo, ambasciatore Azerbaigian: per noi debutto a esposizione universale


il Padiglione metta “in risalto la potenzialita’ e il patrimonio” del paese. I tema scelto celebra la ricchezza sia culturale che naturalistica e il progetto parte dall’idea di biosfera, un sistema aperto ai flussi esterni che valorizza e protegge le diversita’ al suo interno

Roma,

16 apr. (AdnKronos) – L’Expo di Milano e’ “un evento molto importante per l’Azerbaigian, perche’ segna il debutto del nostro Paese ad un’esposizione universale”. Non nasconde il suo entusiasmo l’ambasciatore azero Vaqif Sadiqov per la partecipazione del suo Paese all’esposizione universale che si aprira’ il primo maggio. Contattato dall’Adnkronos, Sadiqov ha precisato come il Padiglione con cui partecipa il suo Paese metta “in risalto la potenzialita’ e il patrimonio” dell’Azerbaigian.

“Il tema: Azerbaijan, Treasure of Biodiversity – ha spiegato Sadiqov – celebra la nostra ricchezza sia culturale che naturalistica e il progetto parte dall’idea di biosfera, un sistema aperto ai flussi esterni che valorizza e protegge le diversita’ al suo interno”.

Oltre a sottolineare che il Padiglione del suo Paese e’ l’unico “progettato e costruito in modo da essere smontato dopo l’Esposizione e rimontato a Baku, al fine di dare un senso reale al concetto di sostenibilita'”, il diplomatico ha ricordato che “l’Italia per noi e’ un partner estremamente importante, dal punto di vista politico, economico e culturale. Sicuramente le sfide dei prossimi mesi, come la partecipazione all’Expo e anche alla Biennale di Venezia, renderanno ancora piu’ intensa la nostra collaborazione”.

In merito alla partecipazione dei cittadini dell’Azerbaigian, l’ambasciatore ha spiegato che “e’ estremamente difficile prevedere ad oggi” quanti di loro visiteranno l’Expo, “ma posso confermare che l’interesse per l’Italia da parte del mio Paese e’ altissimo”.

“L’Italia – ha aggiunto Sadiqov – e’ uno dei Paesi piu’ amati in Azerbaigian e la possibilita’ di visitare il nostro Padiglione all’Expo sara’ di ulteriore incentivo nella pianificazione di una visita”. Il diplomatico ha poi ricordato che il 7 aprile “all’aeroporto di Roma Fiumicino, in occasione della presentazione del nuovo aeromobile Boing 787 Dreamliner dell’Azerbaijan Airlines, abbiamo annunciato anche l’introduzione di un nuovo volo a settimana che colleghera’ Roma e Milano a Baku. Questo fara’ si’ che i voli diretti dall’Italia diventeranno tre da Roma e tre da Milano, per far fronte alla sempre maggiore richiesta e all’aumento dei flussi”.

“Condividiamo con l’Italia – ha concluso Sadiqov – un anno di importanti appuntamenti: a Milano l’Expo, a Baku i primi European Games della storia sportiva. Credo che i grandi eventi necessitino competenza, preparazione accurata, prudenza e creativita’, tutte doti che i nostri popoli possiedono. Sicuramente l’Italia sara’ in grado di superare l’esame finale”.


(Adnkronos)

Be the first to comment on "Expo, ambasciatore Azerbaigian: per noi debutto a esposizione universale"

Leave a comment