DOMANI A VIGODARZERE UNA SERATA PER IL CLIMA

Giovedì 16 aprile alle 20.45 nella sala Consigliare “La Brenta” di Vigodarzere si terrà un incontro organizzato da Legambiente e dal Comune sulle opportunità derivanti Gruppo di Acquisto Solare per i cittadini. Risparmio energetico, produzione di energia da fonterinnovabile e Piano di Azione Comunale sono le priorità…

Giovedì 16 aprile alle 20.45 nella sala Consigliare “La Brenta” di Vigodarzere si terrà un incontro organizzato da Legambiente e dal Comune sulle opportunità derivanti Gruppo di Acquisto Solare per i cittadini. Risparmio energetico, produzione di energia da fonterinnovabile e Piano di Azione Comunale sono le priorità per amministrazioni e cittadini che devono diventare parte attiva in nella lotta ai cambiamenti climatici.

Installare un impianto fotovoltaico sul proprio tetto o sostituire il vecchio climatizzatore con uno ad alta efficienza sono dei piccoli interventi che vanno in questa direzionegarantendo, oltre ad un miglioramento dell’ambiente, anche un rilevante risparmioeconomico, perché risparmiare energia vuol dire anche risparmiare denaro. Durante l’incontro verranno approfondite le opportunità, gli incentivi statali e la convenienza economica derivanti dall’utilizzo delle tecnologie per il risparmio energetico.

“I cambiamenti climatici sono ormai sotto gli occhi di tutti: alluvioni, allagamenti, bombe d’acqua, migrazione a causa di desertificazione, diminuzione della biodiversità sono solo alcuni dei macro-fenomeni più visibili” spiega Piero Decandia, Responsabile Energia diLegambiente Padova. “La priorità dei prossimi anni deve essere quella di evitare che lasituazione si aggravi innestando un circolo vizioso che porterebbe a scenari catastrofici.”

“L’obiettivo è ambizioso e può essere ottenuto solo se tutti fanno la propria parte: il Comune la sta facendo con l’adozione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) che impegna l’amministrazione alla riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entroil 2020” dice Moreno Boschello Assessore all’ambiente del Comune di Vigodarzere “unimpegno che dimostra la consapevolezza del territorio verso questi temi attraverso delle azioni concrete che l’amministrazione si impegna a fare partendo dagli edifici in propriopossesso e promuovendo, verso i cittadini delle buone pratiche come i Gruppi di Acquisto Solare di Legambiente”.

Per conoscere il PAES del Comune e per saperne di più su come funziona il Solare Fotovoltaico, Solare Termico, Boiler a pompa di calore, Climatizzatore ad alta efficienza e le opportunità del Gruppo di Acquisto Solare non resta che partecipare alla serata di Giovedì 16 aprile a Vigodarzere a cui sarà presente oltre a Boschello ed i tecnici di Legambiente anche il Sindaco Francesco Vezzaro.

Be the first to comment on "DOMANI A VIGODARZERE UNA SERATA PER IL CLIMA"

Leave a comment