Al Cnr il premio ‘Qualità della vita’

image

Lo scorso 13 febbraio, nella sede dell’Universita Jonica, pesso il Convento San Francesco, il comitato ‘Qualita della vita’ di Taranto ha conferito all’Ente il premio per l’anno 2014, alla presenza del presidente Luigi Nicolais, del direttore del Dta Enrico Brugnoli e del direttore dell’Iamc Laura Giuliano

La motivazione del premio e’ legata al ruolo del Cnr, e in particolare dell’Istituto Talassografico ‘A. Cerruti’, sede di Taranto dell’Istituto per l’ambiente marino costiero (Iamc), che si e’ impegnato molto per la ricerca soprattutto per il territorio jonico.

Come espresso dalle parole del presidente del Comitato, prof. Carmine Carlucci: ‘Taranto e’ ricerca, la ricerca e’ Taranto, culla della cultura fra mare, archeologia, tradizione. Sono cento anni che Taranto e’ sede di ricerca con il Talassografico. Il ruolo del Cnr deve rappresentare un programma di lavoro e di impegno per l’intera realta jonica come centro propulsore di ricerca’.

La cerimonia di consegna del premio si e’ svolta nell’ambito del Convegno nazionale di studi ‘La ricerca, chiave di volta per lo sviluppo del paese e del territorio jonico’ organizzato dal Comitato per la ‘Qualita della Vita’ di Taranto. Scopo dell’evento era individuare la rotta per rilanciare la ricerca in terra jonica, in sinergia con il Paese, sulla base delle criticita e delle prospettive esistenti: queste ultime sono state illustrate nel corso dei vari interventi, tenuti da rappresentanti della comunita scientifica locale e studenti delle scuole superiori e delle Universita del territorio jonico.

L’evento e’ stato allietato da intermezzi musicali eseguiti da musicisti dell’Istituto superiore di studi musicali ‘Giovanni Paisiello’.

Al presidente del Cnr Luigi Nicolais, ed al direttore dell’Istituto per l’ambiente marino costiero Laura Giuliano, sono stati consegnati due quadri, realizzati da studenti meritevoli del locale Liceo Artistico, Istituto d’Istruzione Superiore ‘V. Calo’ .

In allegato alcune fotografie dell’evento.

Per informazioni:

Ester Cecere, Iamc-Cnr, via Roma 3, 74123 Taranto, tel: 099/4542203, email: [email protected]

Allegati:Consegna del Premio al Presidente del Cnr Luigi Nicolais Consegna del quadro al direttore Iamc-Cnr Laura GiulianoI rappresentanti del Cnr all’evento: Laura Giuliano, Enrico Brugnoli, Luigi Nicolais Il direttore Iamc-Cnr Laura Giuliano con la targa ricordo(Ufficio stampa CNR)

Be the first to comment on "Al Cnr il premio ‘Qualità della vita’"

Leave a comment