Sanita’: zaia inaugura a padova la prima pet/rm in italia

Padova, 26 gen. (AdnKronos) – La prima PET/RM d’Italia, macchinario che permette l’esecuzione simultanea di indagini PET (Positron Emission Tomography) e di Risonanza Magnetica (Rm), e’ entrata oggi in funzione in Veneto, all’Azienda Ospedaliera di Padova.

L’avveniristica apparecchiatura e’ stata inaugurata oggi dal presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, presenti, tra gli altri, l’Assessore alla Sanita’ Luca Coletto, il Presidente della Commissione Sanita’ del Consiglio regionale Leonardo Padrin, il Sindaco Massimo Bitonci, il Rettore dell’Universita’ Giuseppe Zaccaria, Antonio Finotti, Presidente della Fondazione Cariparo, che ha offerto un importante contributo per l’acquisto.

La PET/RM e’ particolarmente utile per la diagnosi e la stadiazione dei tumori, in particolare quelli cerebrali, del collo, della mammella, del fegato e dell’apparato urogenitale; per lo studio delle patologie del cuore; ed in campo neurologico, specie per lo studio delle demenze e delle epilessie. Rispetto agli altri macchinari, la PET/RM presenta anche il vantaggio di una bassissima quantita’ di radiazioni ionizzanti emesse (un terzo delle altre macchine) in quanto utilizza campi magnetici al posto dei raggi X, e per questo e’ particolarmente indicata per lo studio dei tumori nei bambini.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Sanita’: zaia inaugura a padova la prima pet/rm in italia"

Leave a comment