Sciopero: a padova in piazza anche gli studenti medi e dell’universita’ (3)

image

(AdnKronos) – “Sono Beatrice, ho 17 anni e dal mio primo giorno di scuola ho sempre sentito parlare solo di crisi, di tagli, del fatto che il mio futuro in Italia sara’ precario e che per sognare devo andare all’Estero, del fatto che i diritti per cui i miei nonni e i miei genitori hanno lottato mi stanno venendo tolti. Proprio quei diritti che oggi, anche con questa piazza, dobbiamo difendere – ha continuato – Che i miei nonni hanno lottato per ottenere dei diritti, che per difenderli sono stati e sono anche ora in piazza assieme ai miei genitori, diritti che pero’ oggi mi stanno venendo tolti “.

“Voglio tornare ad avere la possibilita’ di sognare, voglio potermi permettere di costruire il mio futuro nel mio Paese, e voglio sentire parlare davvero di Istruzione – ha detto – E’ necessaria una legge quadro nazionale che garantisca l’accesso all’istruzione e il diritto allo studio a tutte le famiglie, assicurando borse di studio ad ogni studente idoneo, non solo ad alcuni perch eacute; per gli altri non ci sono fondi. E’ necessario garantire la sicurezza nelle scuole e nei luoghi di lavoro, perch eacute; troppe sono gia’ le vittime di incidenti che non devono mai piu’ verificarsi, ed e’ necessario che le residenze universitarie siano strutture migliori, vivibili e soprattutto con posti per tutti “.

“Cosi’ non va! Siamo stanchi di parlare di scuola e lavoro come di due mondi scollegati l’uno dall’altro, siamo stanchi di risposte retoriche, conservatrici e sorde. Siamo qui per costruire assieme il futuro e per avere delle riforme che siano vere, ma che siano anche per tutti “, ha concluso.

(Adnkronos)