Immigrati: padova, da giunta via libera a fondo per rimpatrio

image

Padova, 12 dic. (AdnKronos) – La Giunta Comunale di Padova ha approvato oggi l’istituzione di un ‘Fondo per il sostegno al rimpatrio’ degli immigrati comunitari che, intenzionati a dar corso al rientro nel proprio Paese, abbandonino immobili pubblici o privati occupati abusivamente, li ripuliscano e li rendano nuovamente in disponibilita’ dei proprietari.

Il Fondo sara’ attivato presso il Tesoriere Comunale, secondo il regolamento, poich eacute; esso concede la possibilita’ di avviare conti correnti bancari di raccolta fondi a scopo umanitario e di solidarieta’, senza oneri a carico dell’Amministrazione.

“Non saranno i contribuenti a pagare ” spiega il sindaco Massimo Bitonci ” ma chiunque, esclusivamente a proprio titolo, vorra’ contribuire al rientro degli immigrati comunitari che vivono a Padova. Io contribuiro’ personalmente con un versamento e, con me, anche gli assessori. Ciascun padovano sara’ libero di interpretare questa iniziativa come crede. Il Fondo non elargira’ denaro direttamente agli interessati, ma alimentera’ l’acquisto di biglietti nominali, per tratte specifiche e di sola andata, in favore di chi avra’ ripulito e liberato le aree occupate e avra’ sottoscritto un impegno morale a non ritornare piu’ ” precisa Bitonci ” Non si puo’ impedire a uno straniero comunitario di recarsi nel nostro Paese “.

(Adnkronos)