A Fieracavalli 6-9/11/14 lEst veronese presenta il Castello del Gusto

L’edizione 2014 della fiera scaligera apre all’equiturismo: nel Pad. 7 presentati le ippo-strade delle terre del Soave e i sapori delle Strade del vino dell’est veronese

(Pedemontana Est veronese, 4 novembre 2014) La 116^ edizione di Fieracavalli, in programma a Veronafiere dal 6 al 9 novembre, quest’anno punta anche sull’equiturismo con il nuovo salone ‘La Valigia in Sella’, un intero padiglione dedicato alle migliori proposte ippo-turistiche internazionali e nazionali. Tra queste, ci saranno anche le ippo-strade delle terre del Soave, nuova modalita’ “green” di scoperta del territorio proposta da Country House Horse di Monteforte d’Alpone, socio di Strada del vino Soave. Che, di concerto con il Consorzio di tutela del vino Soave e in collaborazione con la Strada del Vino Lessini Durello, la Strada del Vino Arcole Doc e la Strada del Merlara Doc, proporra’ ai visitatori anche i sapori del territorio dell’Est veronese all’interno del “Castello del Gusto” (Pad. 7).

Tanti gli assaggi di specialita’ enogastronomiche di qualita’, ad un prezzo contenuto (5 euro per una pietanza insieme a un bicchiere di vino). Si va dal bacala’ alla vicentina con polenta (ristorante al Torcio associato alla Venerabile Confraternita del Bacala’ alla vicentina) alle lasagnette ai piselli di Colognola (Pro Loco Colognola ai Colli) e quelle al sugo di “cincionela co’ la rava“, ovvero salsiccia con la rapa (Macellai di Chiampo e Pro Loco Chiampo), dai tortellini al burro De.Co. di Nogarole e salvia (Pastificio Avesani) agli gnocchi di patate di Selva De.Co. di Monte Faldo (Ass.ne Bella Selva e ristorante Costa) ai ravioli “Fiore della Valchiampo” ripieni di trote e castagne (Tortellini San Marco e Nonno Guerrino). Ed ancora, trippe alla vicentina (trattoria Stella d’Oro), polenta e sopressa di Brenton, formaggio Monteveronese Dop e salumi della Lessinia (prosciuttificio Soave di Marco Masconale), bollito con la peara’ (Gastronomia Damoli) servito anche con la mostarda di Montecchio Maggiore (Luigi Lazzaris & Figlio e Nuova Tradizione), l’Asiago Dop (latteria sociale Villa di Castelgomberto), i dolci con le patate di Bolca dell’omonima associazione, la torta di mele lievitata al melo Decio (Gastronomia Damoli e Consorzio Ortofrutticolo di Belfiore), la Reciotina, ovvero la torta al vino Recioto di Soave (Panificio Tessari) e il brasadelo di Gambellara (Panificio Federico Rossi). Il tutto accompagnato dai vini del territorio serviti nelle loro differenti declinazioni. Piazzetta del Soave. Ci sara’ anche un’ulteriore oasi del gusto allestita nei giorni di fiera nel padiglione esterno (entrata Cangrande), curata dalla Gastronomia Damoli di Stefano Alberti, dove si potra’ pranzare con un primo e/o un secondo oppure mangiare un gustoso panino con cotechino o salsiccia (a partire da 4 euro, escluso bevande).

Tra tornei e prove di sella per i bimbi, si approfondiscono le peculiarita’ del territorio. In programma anche diverse iniziative legate al cavallo, come le ricostruzioni storiche con armature e costumi d’epoca ad opera dei Cavalieri Cenedesi (campo Area A, nei 4 giorni di fiera) e, per i piu’ piccoli, tutti i giorni dalle 13 alle 15 , nel ring dell’area A, ci sara’ il battesimo della sella a cura di Country House Horse. Tra i momenti di approfondimento, Strada del vino Soave (www.stradadelvinosoave.com) organizza numerosi incontri di conoscenza (e assaggio) dei sapori e delle iniziative del territorio: si inizia con “Reciotina e Brasadelon” del Panificio Tessari di Brognoligo gustati con il Recioto di Soave dell’Az. Agr. Marco Mosconi (6/11, ore 16-17), per passare alle Ippovie del Soave (7/11, ore 11-12), alla “Merenda in Agriturismo” (7/11, ore 14-15), al Museo dei Fossili di Bolca (7/11, ore 17-18), con Massimo Cerato, responsabile del museo, al pisello Verdone Nano di Colognola ai Colli (8/11, ore 11.30-12.30), all’incontro “Soave, il cavallo in vigna, esperienze e i vini”, con Paolo Menapace, presidente di Strada del vino Soave e Alberto Coffele dell’azienda agricola omonimo (8/11 ore 15), all’antica arte del ferro battuto (9/11, ore 10-11). Personaggio TV in fiera. Dulcis in fundo, ci sara’ anche “un aperitivo Soave” con lo chef Fabio Potenzano, protagonista dello spazio culinario nel programma “Detto, Fatto”, condotto da Caterina Balivo su Rai2 (9/11 ore 11-12), mentre nello stand della Regione Veneto (pad. 4 E2/F2) ci sara’ la degustazione “I vini vulcanici del Veneto: Lessini Durello Doc, Soave Doc, Colli Euganei Doc, Gambellara Doc” (9/11 ore 14).

(Gaiares comunicazione)

Be the first to comment on "A Fieracavalli 6-9/11/14 lEst veronese presenta il Castello del Gusto"

Leave a comment