K2 nuova misurazione della vetta

In occasione dei 60 anni dalla prima salita sul K2, Evk2CNR ha organizzato, con il supporto di Moncler, una spedizione che ha coinvolto alpinisti pakistani e italiani che il 26 luglio scorso ha visto arrivare in vetta 7 di loro. Remhat Ullah Baig, tra i migliori, ha portato con se’ un ricevitore GPS Leica di ultimissima generazione che per venti minuti ha registrato dati.

Non e’ la prima volta che EvK2CNR sale sulla cima delle piu’ alte montagne del mondo per misurarne l’altezza precisa. Una attitudine ereditata da Desio, fondatore della nostra associazione e che a sua volta nel corso della sua lunga carriera effettuo’ diverse misurazioni. Un’attivita scientifica questa che ben si concilia con l’anima profonda di EvK2Cnr che lega scienza, montagna e alpinismo.

Nel 1996 misurammo con altri strumenti l’altezza del K2. Nel 2004 facemmo lo stesso con il monte Everest. Oggi grazie al ricorso di tecnologie di avanguardia, alla direzione del professor Poretti, alla collaborazione dell’Universita di Trieste, dei ricercatori della Karakorum International University, della Azad Jammu and Kashmir University e della Poonch University e di Leica, abbiamo realizzato la misurazione piu’ precisa mai effettuata della montagna degli italiani, il K2. Qui di seguito potrete leggere tutti i dati, anche quelli registrati ai vari campi di salita lungo lo Sperone Abruzzi. Lascio che a illustrare con precisione i risultati sia la stessa nota dell?amico Giorgio Poretti scaricabile qui.

http://newsletter.evk2cnr.org/webapp/link.php?M=38787eN=954eL=8349eF=T

Agostino Da Polenza
Presidente Associazione EvK2CNR

(Ufficio stampa CNR)

Be the first to comment on "K2 nuova misurazione della vetta"

Leave a comment