Con lAlmanacco la scienza finisce in cronaca

Il webzine del Cnr nel Focus da la parola ai ricercatori dell’Ente per spiegare alcuni fatti di cronaca che hanno invaso giornali e web, radio e tv. E ricordare quanto la ricerca scientifica e’ legata alla nostra vita concreta

Scienza distante dalla realta, chiusa nei laboratori? Tutt’altro. Sono davvero tante le notizie di cronaca che ci dimostrano il contrario, cioe’ che la ricerca scientifica spesso e’ indispensabile per comprendere o addirittura risolvere i problemi grandi e piccoli della vita. Nel Focus dell’Almanacco della Scienza on line da oggi abbiamo voluto evidenziarlo, facendo commentare ai colleghi Cnr alcuni avvenimenti che hanno monopolizzato giornali e web, radio e tv.

Con Giovanni Maga dell’Istituto di genetica molecolare e Fabrizio Bianchi dell’Istituto di fisiologia clinica abbiamo rispettivamente parlato dell’epidemia di Ebola e della ‘Terra dei fuochi’. Giuseppe Palmisano e Stelio Mangiameli, direttori dell’Istituto di studi giuridici internazionali e dell’Istituto di studi sui sistemi regionali federali, hanno espresso il loro parere sulla vicenda dei ‘maro’ ‘ trattenuti in India e sul referendum scozzese. Per ipotizzare in quale zona e’ scomparso l’aereo Mh370 abbiamo sentito Guglielmo Lacorata dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima, mentre Bernardo Gozzini dell’Istituto di biometeorologia si e’ occupato delle previsioni del tempo per il raddrizzamento e trasferimento della Costa Concordia. Infine, la cronaca piu’ nera: il direttore dell’Igm Giuseppe Biamonti ha parlato del test del Dna nelle indagini per l’omicidio di Yara Gambirasio, Sergio Benvenuto dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del serial killer delle prostitute Riccardo Viti.

Passando alle altre rubriche, in Vita Cnr si parla, tra l’altro, dei corsi di formazione organizzati dal Servizio prevenzione e protezione per i volontari del Corpo antincendi del Piemonte e del progetto Vigor sul potenziale geotermico delle regioni meridionali.

In Altra ricerca si affrontano i segni che abusi fisici e psichici lasciano nel codice genetico.

Nel Faccia a faccia l’intervista e’ all’editore di Stampa Alternativa Marcello Baraghini.

Scienza in scena da spazio al Festival ‘Terre alteehellip; emozioni dal mondo’.

Tra le Opportunita, il premio ‘Memorie di scienza’, per ricordare il giornalista scientifico Romeo Bassoli nel primo anno dalla scomparsa.

Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche e’ on line all’indirizzo www.almanacco.cnr.it.

(Ufficio stampa CNR)

Be the first to comment on "Con lAlmanacco la scienza finisce in cronaca"

Leave a comment