Grande guerra: sabato 27 alla centrale enel di nove concerto di bubola (2)

image

– L’evento, realizzato da Enel Produzione in collaborazione con l’Associazione sintesi amp;cultura di Vittorio Veneto, rappresenta il momento clou della tre giorni di iniziative organizzate per ”Passa Tapum!”, il progetto ideato da Tapun con la partecipazione del Consiglio Nazionale Ricerche, dell’Esercito Italiano e di importanti istituzioni nazionali ed europee.

Il concerto di Bubola sar preceduto da un incontro di presentazione del ”Cammino della memoria” e degli aspetti scientifici ad esso correlati – a cui prenderanno parte, tra gli altri, il Presidente dell’Associazione Tapun, Walter Pilo; e rappresentanti del Cnr e dei comuni di Vittorio Veneto; Conegliano e Farra d’Alpago – nel corso del quale sar svelato il progetto che il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha appositamente sviluppato per l’occasione.

”La centrale di Nove – sottolinea Francesco Bernardi, responsabile degli impianti idroelettrici di Enel Produzione del Veneto – si trova nel cuore di un territorio teatro di tragici eventi bellici. Ci parso quindi doveroso contribuire alla memoria della Grande Guerra e rendere omaggio ai molti italiani che combatterono, spesso sacrificando la loro vita, su queste montagne. Come abbiamo gi sperimentato in molte altre occasioni, un ambiente unico come la sala macchine della centrale, cos carica di simbolismi e di energia – conclude Bernardi – contribuir a rendere ancor pi suggestivo un evento di grande carica emotiva”.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Grande guerra: sabato 27 alla centrale enel di nove concerto di bubola (2)"

Leave a comment