Il Sottosegretario al Ministero degli Esteri in visita alla stazione scientifica Dirigibile Italia del Cnr

La stazione scientifica ‘Dirigibile Italia’ del CNR a Ny eAring;lesund, nell’arcipelago delle Svalbard, nel circolo polare Artico, ha ricevuto la visita del Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri, On. Benedetto Della Vedova.

Era anche presente l’Ambasciatore Italiano in Norvegia Giorgio Novello. L’On. Della Vedova e’ stato accolto da un gruppo di ricercatori CNR e INRIM che si trovano in base per le attivita scientifiche programmate, sull’acquisizione e l’accessibilita dei dati del monitoraggio ambientale e per la costruzione di un laboratorio di calibrazione delle strumentazioni meteorologiche. Il CNR in Artico, oltre a gestire la Stazione Dirigibile Italia, la Torre per lo studio dei Cambiamenti Climatici e i laboratori partecipa alla Infrastruttura Europea SIOS (Sistema di Osservazione Integrato delle Svalbard).

Il Sottosegretario ha ricevuto il benvenuto in videoconferenza dal Direttore del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR, Enrico Brugnoli. In serata, si e’ unita al collegamento in videoconferenza da Roma anche il Ministro dell’Istruzione, Universita e Ricerca, Stefania Giannini. Dopo lo scambio di saluti con Della Vedova, Brugnoli e i ricercatori presenti alle Svalbard, il Ministro Giannini si e’ soffermata sulla rilevanza strategica delle Infrastrutture per la ricerca e sulla importanza dei fondi europei e nazionali per la ricerca.

Infatti, programmazione congiunta dei fondi nazionali ed europei, infrastrutture scientifiche e accessibilita dei dati saranno al centro della strategia del Semestre di Presidenza Italiana della EU e degli eventi di Presidenza organizzati dal CNR e dal MIUR. La Min. Giannini ha poi salutato i ricercatori e il personale presente in base complimentandosi per il loro lavoro in condizioni difficile ed ‘estreme’.

(Ufficio stampa CNR)

Be the first to comment on "Il Sottosegretario al Ministero degli Esteri in visita alla stazione scientifica Dirigibile Italia del Cnr"

Leave a comment