LAlmanacco della Scienza per la tutela dellambiente

In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, che si celebra il 5 giugno, i ricercatori del Cnr forniscono indicazioni su quanto ciascuno puo’ fare per evitare di inquinare il Pianeta

Il prossimo 5 giugno ricorre la Giornata mondiale dell’ambiente, istituita dalle Nazioni Unite nel 1972, un’occasione per richiamare l’attenzione pubblica sulla questione. Ma, nel concreto, cosa puo’ fare ciascuno di noi per contribuire a risolvere i grandi problemi della sostenibilita ambientale?
Lo abbiamo chiesto ad alcuni ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche, che hanno risposto nel Focus monografico dell’Almanacco della Scienza on line da oggi: Mario Tozzi fornisce una sorta di ‘decalogo’; Giorgio Dispenza e Maurizio Aiello spiegano rispettivamente come scegliere l’auto elettrica e come riciclare i rifiuti elettrici; Gianvincenzo Barba ci insegna a ridurre gli sprechi alimentari e Sveva Avveduto evidenzia le opportunita offerte dai ‘mestieri verdi’; per quanto riguarda l’edilizia, Alberto Strini parla dei materiali fotocatalitici e anti-inquinanti e Teodoro Georgiadis di come usare le piante per ridurre i consumi energetici.
In Vita Cnr si parla tra l’altro di un progetto del Servizio prevenzione e protezione in collaborazione con medici e farmacisti per ridurre il rischio cardiovascolare dei cittadini e di un Convegno sulle molteplici applicazioni della luce di sincrotrone.
Nel Faccia a faccia, un’intervista con l’attore Antonio Catania. In Scienza in scena recensiamo ‘Resistenza naturale’, il documentario di Jonathan Nossiter che da voce ad alcuni viticoltori contrari all’uso di diserbanti e pesticidi.
Il web magazine dell’Ufficio stampa del Cnr e’ on line all’indirizzo www.almanacco.cnr.it.

Riferimenti: Per informazioni: Per informazioni: Rita Bugliosi, tel. 06/49932021, e-mail: [email protected]

(Ufficio stampa CNR)

Be the first to comment on "LAlmanacco della Scienza per la tutela dellambiente"

Leave a comment