Arte: venezia, ‘serenissima babel’ al caffe’ florian

image

Roma, 21 mag. (Adnkronos) Lo storico Caff Florian di Venezia ospiter dal 5 giugno al 31 agosto la mostra ‘Serenissima Babel’ dell’artista Matteo Pugliese, curata da Stefano Stipitivich, in occasione della 14esima Mostra Internazionale d’Architettura della Biennale di Venezia. L’opera una vera e propria reinterpretazione della sala cinese dell’antico caff, le cui pareti e soffitto saranno temporaneamente coperte da pannelli monocromatici.

Il progetto artistico prevede la collocazione di un grande viso di un giovane che sembrer emergere dalla parete di fondo della sala, mentre migliaia di lettere tridimensionali di alfabeti differenti (latino, greco, russo, ebraico, arabo, armeno e altri) sembreranno fluttuare sulle pareti del Caff di Piazza San Marco. “L’opera di Matteo Pugliese – sottolinea il curatore Stipitivich- vuole sottolineare il ruolo di Venezia come incredibile crocevia, nella sua storia millenaria, di culture diverse, di popoli e linguaggi differenti. Ed proprio da questo melting pot, da questa ‘babele’, che nata la bellezza e la ricchezza della Serenissima Repubblica”.

La mostra conferma il pi antico caff italiano come “spazio di meditazione per comprendere che la conoscenza di culture diverse, anche lontane, arricchisce e pu aiutarci ad affrontare il futuro in maniera positiva”, afferma Andrea Formilli Fendi, Presidente del Caff Florian. Pugliese, nato a Milano e cresciuto in Sardegna, espone in gallerie italiane ed estere e le sue opere sono presentate alle pi prestigiose fiere d’arte nazionali ed internazionali, dall’Hong Kong Art Fair alla Fiac di Parigi.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Arte: venezia, ‘serenissima babel’ al caffe’ florian"

Leave a comment