A Vinitaly 2014 anche le Strade del Vino e dei Prodotti Tipici della Pedemontana Veneta e Colli

A presentare il progetto turistico-enogastronomico in fiera nello stand della Regione Veneto domenica 6 aprile, (ore 16.30) Gabriele Maestrelli, presidente della Pedemontana Veneta e sindaco di San Pietro in Cariano insieme a Paolo Menapace, presidente di Strada vino Soave. Nell’occasione, premiata con il “Biso d’Oro” la giornalista Rai Camilla Nata per il servizio sui piselli di Colognola andato in onda su Raiuno nel 2013.

Prima destinazione italiana per numero di turisti, il Veneto si propone di consolidare e aumentare il primato affiancando all’offerta di laghi, montagna, mare e citta’ d’arte l’area tematica turistica “Pedemontana Veneta e Colli”. Il progetto sara’ presentato a Vinitaly 2014 domenica 6 aprile 2014 alle ore 16.30 presso lo stand della Regione Veneto (Pad. 4, D4 – E/4).

Risalto alla fascia collinare veneta. Dopo i saluti di Gabriele Maestrelli, presidente della Pedemontana Veneta nonche’ sindaco di San Pietro in Cariano, a far da portavoce delle Strade del Vino e dei Prodotti tipici inserite nel progetto turistico sara’ Paolo Menapace, enologo e presidente di Strada del Vino Soave. Il nuovo marchio d’area regionale coinvolge 137 comuni della fascia collinare veneta, 21 dei quali scaligeri (San Martino Buon Albergo, Colognola ai Colli, Lavagno, Cazzano di Tramigna, Cerro, Grezzana, Illasi, Mezzane, Montecchia di Crosara, Monteforte d’Alpone, Ronca’, San Giovanni Ilarione, Soave, Tregnago, Bussolengo, Fumane, Marano, Negrar, Pescantina, San Pietro in Cariano e Sant’Ambrogio di Valpolicella). “Cultura, attivita’ sportive e mete naturalistiche sono al centro del progetto turistico ma a far la parte del leone naturalmente e’ il turismo enogastronomico – afferma Paolo Menapace – vista la presenza in Veneto di ben nove Strade del vino con prodotti di eccellenza mondiale come l’Amarone, il Valpolicella, il Prosecco e il Soave, ed ancora il Lessini Durello, il Gambellara, il Vespaiolo e il Torcolato e i tanti prodotti agroalimentari che caratterizzano il territorio collinare veneto”.

camilla-nata-raiuno-la-vita-in-diretta-x-sagra-verdone-nano“Biso d’oro” a Camilla Nata, giornalista de La Vita in Diretta di Raiuno . Tra questi, figura certamente il Verdone Nano, rinomato pisello di Colognola ai Colli, localita’ nella Pedemontana dell’Est Veronese, la cui bonta’ sara’ ancora una volta celebrata attraverso lo speciale riconoscimento del “Biso d’Oro” che sara’ conferito in coda alla presentazione della Pedemontana Veneta a un volto noto della televisione nazionale pomeridiana, Camilla Nata, inviata della trasmissione La Vita in Diretta di Raiuno. “Il Veneto e’ un territorio ricco di eccellenze enogastronomiche e, grazie al presidente della Strada Paolo Menapace, ho sempre trovato nelle terre del Soave spunti giornalistici interessanti per far conoscere prodotti di grande qualita’, come il vino Soave, l’asparago di Verona, il prosciutto di Soave e, per l’appunto, i piselli di Colognola ai Colli, una verde prelibatezza di cui ho parlato, in un servizio “dal campo alla tavola” la scorsa primavera, riscuotendo notevole successo tra i telespettatori di Raiuno”, afferma la nota giornalista Rai. A consegnare a Camilla Nata il “Biso d’Oro”, in via del tutto eccezionale, visto che di solito il premio viene dato nel corso della “Sagra dei Bisi” (16-18/5/14) al miglior produttore dell’anno, saranno Paolo Menapace, Alfonso Avogaro, presidente Pro Loco Colognola ai Colli e  Gianpaolo Zumerle, assessore comunale alle Attivita’ Produttive di Colognola ai Colli.

(Gaiares comunicazione)

Be the first to comment on "A Vinitaly 2014 anche le Strade del Vino e dei Prodotti Tipici della Pedemontana Veneta e Colli"

Leave a comment