Cinema: alla mostra di venezia ‘une promesse’ di leconte

image

Roma, 8 ago. Si riempiono le ultime caselle della 70esima Mostra del Cinema di Venezia, al Lido dal 28 agosto al 7 settembre diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta. ‘Une promesse’, il nuovo film (Fuori Concorso) del regista e sceneggiatore francese Patrice Leconte, interpretato da Rebecca Hall, Alan Rickman e Richard Madden, e quattro nuovi titoli Fuori Concorso e in Venezia Classici, completano infatti il programma. Inoltre, l’attrice, sceneggiatrice e scrittrice statunitense Carrie Fisher completa la giuria del Concorso di Venezia 70, mentre il regista messicano Amat Escalante definisce quella del Premio Venezia Opera Prima ‘Luigi De Laurentiis’.

Sara’ il film collettivo ‘Venezia 70 – Future Reloaded’, composto dai settanta cortometraggi di 60-90 secondi realizzati da altrettanti registi di tutto il mondo per celebrare il 70esimo anniversario della Mostra, il secondo film d’apertura della serata inaugurale. Verra’ proiettato il 28 agosto in Sala Grande alle 22, dopo ‘Gravity’ di Alfonso Cuaro’n.

‘Une promesse’, scritto (con Je’ro’me Tonnerre) e diretto da Patrice Leconte, sara’ presentato in prima mondiale. Tratto da un racconto di Stefan Zweig, e’ ambientato in Germania nel periodo precedente la prima guerra mondiale ed e’ incentrato su una donna che si innamora del giovane collaboratore del marito, un ricco e potente industriale. Tra i film realizzati da Patrice Leconte, ‘L’insolito caso di Mr. Hire’ (1989), tratto da Simenon, il celebre ‘Il marito della parrucchiera’ (1990), con Jean Rochefort e Anna Galiena, ‘Ridicule’ (1996), nominato all’Oscar come miglior film straniero, ‘L’uomo del treno’, che ha ottenuto ampi consensi alla Mostra di Venezia 2002, e ‘Confidenze troppo intime’ (2004).

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Cinema: alla mostra di venezia ‘une promesse’ di leconte"

Leave a comment