Arte: trovata pieta’ di carpaccio nei depositi del museo correr di venezia

image

Roma, 15 feb. Trovata, nei depositi del Museo Correr di Venezia, una Pieta’ attribuita dallo studioso Giorgio Fossaluzza a Vittore Carpaccio. Collocabile sul finire degli anni Ottanta del Quattrocento, la tavola con la Pieta’ n. 1088 custodita nei depositi del Correr (cm 60,1×82,2), segue la scoperta di una ‘Madonna con il Bambino’ ricondotta allo stesso autore nel 2011, dopo che il restauro aveva permesso di leggere la firma ‘Vethor Scharpaco’.

Originale sarebbe la scelta del tema per il quale Carpaccio, pur ancora legato al magistero belliniano, sembra rifarsi a modelli devozionali di matrice nordica e soprattutto alle posture e gestualita’ di qualche gruppo plastico. L’opera dell’artista veneziano, autore delle storie di Sant’Orsola, apre prospettive inedite sulla fase giovanile di Carpaccio, cosi’ rara di esempi nonostante i recenti recuperi.

La nuova attribuzione viene annunciata nel settimo numero del Bollettino dei Musei Civici Veneziani: un resoconto di studi e contributi scientifici del settore, a cura di Camillo Tonini e Cristina Crisafulli con la collaborazione del Centro di Catalogazione e di Produzione Multimediale e l’Archivio Fotografico della Fondazione Musei Civici di Venezia.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Arte: trovata pieta’ di carpaccio nei depositi del museo correr di venezia"

Leave a comment