Venezia docet: Tiziano a Venezia

(unipd.it/vivipadova)

Ultimi giorni per vedere con i propri occhi un'opera di straordinaria intensita' e importanza nel panorama artistico veneto e mondiale. La celebre opera di Tiziano La fuga in Egitto sara' esposta alle Gallerie dell'Accademia di Venezia fino al 2 dicembre. Dopo ben 12 anni di restauri a San Pietroburgo, al telero e' stato concesso un grand tour europeo, che l'ha condotto prima alla National Gallery di Londra e poi a Venezia (sua citta' natale) da dove ripartira' per trasferirsi quasi definitivamente all'Ermitage. Per l'occasione il museo lagunare ha allestito una mostra incentrata sull'innovazione paesaggistica della pittura veneta, la fusione dell'elemento umano con la natura circostante attraverso il sapiente utilizzo di colore, luce ed ombra. Affianco all'artista cadorino compaiono altri grandi del Rinascimento, tra i quali Giorgione, Bellini, Durer, Cima da Conegliano, Sebastiano del Piombo e tanti altri. La scoperta delle innovazioni e dei virtuosismi artistici veneti proseguono a Padova con Tiepolo, Piazzetta e Novelli, in mostra a Palazzo Zuckermann dal 24 novembre.

Dove: Museo delle Gallerie dell'Accademia in campo della Carita' a Venezia
Quando: fino al 2 dicembre (con orari lunedi' 8.15-14 con ultimo ingresso alle ore 13.15 – da martedi' a domenica 8.15-19.15 con ultimo ingresso alle ore 18.30 – lunedi' pomeriggio chiuso)
Info e costi: 14 euro (intero), 11 euro (ridotto), gratuito per studenti di istituti d'arte, facolta' di Lettere e Conservazione o laureandi a indirizzo artistico

Annamaria Gennaro

(Unipd.it/vivipadova)