Mario Biondi, un successo incredibile

Mario Biondi (foto A. Leorin)Appuntamento di grande musica sabato 15 ottobre al Teatro Geox con l’esibizione di Mario Biondi. Ed è stato un altro successo dell’organizzazione Zed Live; insomma, un altro “tutto esaurito”, infatti il Pala Geox era gremito in ogni ordine di posti e molte persone che avevano pensato di poter acquistare il biglietto direttamente ai botteghini la sera stessa dell’evento, hanno trascorso la serata all’esterno della struttura.

L’artista siciliano (il suo nome vero è Mario Ranno) non ha certo bisogno di presentazioni ma alcuni aneddoti sono doverosi; infatti non tutti sanno che la scelta del nome d'arte è in ricordo del cognome che usava il padre, il cantante Stefano Biondi, ed ancora che Mario si appassionò alla musica sin da piccolo tantoché iniziò a cantare come corista in Chiesa. Decise successivamente di perfezionarsi nella lingua inglese, che diventerà la lingua utilizzata per le sue canzoni.

Biondi, insieme alla sua fedele band, coinvolge il numeroso pubblico sin da subito e con il ritmo incalzante, caldo ed avvolgente della sua musica, fa cantare e ballare la platea per quasi le 2 ore della durata del concerto. E’ curioso e divertente osservare anche qualche agente delle forze dell’ordine seguire i ritmi e le percussioni con i movimenti delle mani o dei piedi…

Con il suo timbro vocale molto vicino a quello dei famosi Barry White, Isaac Haves e Lou Rawls, Biondi dà vita a un soul jazz caldo e passionale, che sa interpretare con accenti ironici, ed è proprio per questo che è stato definito la voce più blackdel panorama musicale italiano.

Tra le canzoni ascoltate ci sono la famosa “This is what you are”, “Something that was beautiful”, omaggio di Burt Bacharach, “I know it’s over”,adattamento in inglese di “E se domani..”,tradotto da Calabrese e arrangiato dallo stesso Biondi.

E pensare che quando, agli inizi della sua attività artistica, proponeva la sua musica alle case discografiche, queste non lo prendevano in considerazione poiché, secondo loro, questo stile non sarebbe piaciuto alla gente… (parole di Biondi in una recente intervista).

Il “gigante”, altro appellativo del cantante siciliano, forse anche per la sua statura di 1 metro e 97 centimetri.., dopo i recenti ottimi risultati è pronto ad uscire con il suo nuovo doppio cd “Yes you” che sicuramente sarà un nuovo successo.

Fabrizio Zampieri

Be the first to comment on "Mario Biondi, un successo incredibile"

Leave a comment