Consigli e indicazioni per sfruttare al meglio il vostro soggiorno a Roma

Roma è una delle città europee più ricche di storia, ed è famosa in tutto il mondo per la sua straordinaria bellezza. Chiunque l’abbia visitata sa che il tempo trascorso a Roma non è mai abbastanza. Basta girare un angolo per scorgere un nuovo panorama, rovine mozzafiato, arte e, naturalmente, ottimi ristoranti e trattorie. In Italia la vita è davvero dolce! Purtroppo non è sempre possibile trattenersi abbastanza a lungo in questa splendida città per poterla apprezzare come merita. Ecco allora alcuni consigli e indicazioni su come sfruttare al meglio il vostro soggiorno a Roma per assaporarne tutta la magia.

Cercate di arrivare con un volo la mattina presto

Da qualsiasi parte del mondo arriviate, il modo migliore per sfruttare appieno il vostro soggiorno a Roma è arrivare con un volo la mattina presto. Quando si viaggia bisogna tenere conto degli inevitabili tempi morti che fanno perdere molto tempo dopo l’orario di arrivo dell’aereo: basti pensare al tempo che richiede il rullaggio dell’aereo, lo sbarco, l’attesa del bagaglio, la ricerca di un taxi o di un auto a noleggio mentre si cerca di orientarsi all’interno dell’aeroporto. Arrivando con un volo presto la mattina eviterete di perdere l’intera giornata a causa di queste incombenze. Prenotate quindi un volo che arrivi il più presto possibile, meglio se tra le 5 e le 9 del mattino.

Liberatevi dei vostri bagagli

Quando prenotate un volo che arriva la mattina presto sorge un piccolo problema: l’orario di check-in. Infatti, sia che abbiate prenotato un Airbnb o un hotel, probabilmente non potrete fare il check-in prima del pomeriggio. Per fortuna a Roma ci sono dei depositi bagagli che possono custodire le vostre valigie, permettendovi di partire subito per la vostra avventura. Ci sono tantissimi posti dove potete depositare i vostri bagagli, dovete solo scegliere quello più comodo per voi. Ci sono depositi nel centro di Roma vicino alla Stazione Repubblica, presso Roma Monti, Roma Termini, Palazzo Delle Esposizioni, Fontana di Trevi, Museo Nazionale Romano, Colosseo, Museo di Roma, Pantheon, Torre Argentina e molti altri. Cercate di depositare i vostri bagagli in un luogo vicino alla struttura in cui alloggiate, o dove inizierete o terminerete la vostra giornata. Senza i bagagli potrete muovervi liberamente per Roma e rendere più veloci i vostri spostamenti. 

Stabilite le vostre priorità 

La storia di Roma è millenaria, ma può capitare di avere solo qualche giorno a disposizione per esplorare tutto ciò che ha da offrire: un’impresa davvero impossibile!

Una delle tappe obbligate è sicuramente il Colosseo, un magnifico anfiteatro costruito intorno all’80 d.C., ma ci sono anche molti altri luoghi che vale la pena di visitare: Piazza San Pietro (sede del Vaticano), il Vaticano e i suoi musei, la Cappella Sistina (che ospita l’opera più famosa di Michelangelo Buonarroti), Piazza del Popolo e la Basilica di San Pietro (la sede universale della Chiesa Cattolica), il Pantheon (situato proprio al centro della città), la Fontana di Trevi (una delle fontane più fotografate al mondo), Piazza di Spagna, le antiche rovine del Foro Romano (un vero e proprio gioiello incastonato nella città), il Palatino (un’altra area antica in mezzo alla Roma moderna), Villa Borghese, l’Altare della Patria, senza dimenticare Trastevere, per chi vuole immergersi in un’atmosfera più moderna di Roma. L’elenco dei luoghi da vedere è infinito e probabilmente non riuscirete a visitarli tutti in una sola volta. Per sfruttare al meglio il vostro soggiorno a Roma stabilite un ordine di priorità per i luoghi che volete visitare, scrivendo una lista in base al loro ordine di importanza: in questo modo vi assicurerete di vedere ciò che per voi è più rilevante, e potrete visitare i luoghi restanti durante la vostra prossima visita.

Attenetevi a una tabella di marcia

Quando si viaggia in una città storica come Roma può essere difficile rispettare una tabella di marcia, soprattutto se si è in compagnia di un’altra persona o dell’intera famiglia. Ma per sfruttare al meglio il vostro soggiorno dovrete cercare di limitare il tempo destinato a ciascuna meta. Dopo aver stabilito le vostre priorità, cercate di capire quanto tempo potete realisticamente dedicare a ciascun luogo. Per alcuni di essi, come il Colosseo, bisogna prevedere un’ora o più, ma per una visita veloce a una delle fontane o a una scalinata possono essere sufficienti 15 minuti. Fortunatamente molte delle principali attrazioni di Roma sono relativamente vicine tra loro, per cui sarete in grado di rispettare una tabella di marcia senza troppo affanno. Tutto ciò che dovete fare è individuare le mete da visitare, scegliendole dalla vostra lista delle priorità, e definire una tabella di marcia oculata tenendo conto della loro posizione e del tempo necessario per raggiungerle.

Prenotate una guida turistica

Se siete appassionati di storia o volete semplicemente immergervi nella cultura, ma avete difficoltà a rispettare un programma, le guide turistiche sono un modo eccellente per approfittare al massimo del vostro viaggio a Roma. Le guide turistiche sono disponibili tutto il giorno e si trovano presso le singole attrazioni turistiche, o possono essere assunte per l’intera giornata per accompagnarvi in giro per la città. In questo modo potrete sfruttare al meglio il vostro soggiorno a Roma senza perdervi nulla di ciò che ha da offrire.

Prendete la metropolitana o andate a piedi ogni volta che potete

L’auto può sembrare l’opzione più veloce per spostarsi a Roma, ma essendo una città metropolitana è meglio evitare il traffico (a meno che non usiate uno scooter, che permette di muoversi più agevolmente). Per ottimizzare il vostro tempo, utilizzate le limitate (ma sempre utili) linee della metropolitana, o andate a piedi ogni volta che potete. Così facendo è molto probabile che raggiungerete la vostra destinazione più velocemente, e potrete ammirare viste mozzafiato e scorci inaspettati che in auto non avreste visto.

La vita a Roma scorre veloce. È un mix di storia e modernità che vi farà venire voglia di tornarci. Spostatevi in città e sfruttate al meglio il vostro soggiorno con questi consigli e indicazioni, che vi permetteranno di godere appieno delle bellezze di Roma.