Europe Direct Padova: novità del 24 agosto 2022

Gli scambi giovanili con Progetto Giovani
Gli Youth Exchanges sono scambi giovanili finanziati dall’Unione europea che fanno parte del programma Erasmus+ e che permettono a giovani di diversi Paesi di incontrarsi, vivere insieme e creare progetti comuni per un breve periodo di tempo. Ogni progetto di scambio si ispira a tematiche precise e avviene al di fuori dal contesto scolastico, attraverso metodi di apprendimento ed educazione non formali. Le attività prevedono workshops, dibattiti, laboratori artistici, giochi, incontri con esperti, ma anche serate internazionali e visite alla città ospitante.

La nuova pagina del sito di Progetto Giovani raccoglie progetti di scambi che si svolgono in un arco temporale che va dai 5 ai 21 giorni e offrono la possibilità di soggiornare all’estero in uno dei Paesi partner del progetto. Possono partecipare giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.
Per approfodnimenti


I diritti dei passeggeri aerei
La legislazione dell’Unione europea tutela i passeggeri aerei in caso di ritardi o cancellazioni dei voli. Prima di affrontare un viaggio o una vacanza, è sempre utile conoscere i propri diritti e le situazioni in cui è possibile appellarsi per chiedere un eventuale rimborso, risarcimento, volo alternativo o assistenza da parte della compagnia aerea.

Di seguito, le situazioni nelle quali è possibile chiedere l’applicazione di eventuali richieste di rimborso:

  • se il volo avviene all’interno dell’UE ed è gestito da una compagnia aerea dell’UE o extra UE;
  • se il volo arriva nell’UE da un paese extra UE ed è gestito da una compagnia aerea dell’UE;
  • se il volo parte dall’UE per un paese extra UE ed è gestito da una compagnia aerea dell’UE o extra UE;
  • se non si è già ricevuto alcun tipo di beneficio per problemi connessi al volo ai sensi della normativa vigente in un paese extra UE.

Per approfondimenti


Rapporto sull’intelligenza artificiale e i diritti dei minori
I ricercatori, i responsabili politici e l’industria dovrebbero coinvolgere i minori e i loro assistenti nella progettazione di nuove politiche e iniziative riguardanti le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale (IA). Questa è la raccomandazione principale di un rapporto del JRC Centro comune di ricerca della Commissione europea pubblicato di recente su Intelligenza artificiale e diritti dell’infanzia.

Le tecnologie digitali e internet basate sull’intelligenza artificiale offrono ai giovani molte opportunità ma, se non vengono progettate e utilizzate correttamente, possono anche influire negativamente su alcuni dei loro diritti, come il diritto alla protezione, alla partecipazione, all’istruzione e alla privacy. Genitori, insegnanti e bambini sono raramente coinvolti direttamente nella definizione delle politiche o nella ricerca che mira a mitigare i rischi e ad aumentare i benefici dell’IA. Ma quando si progettano le politiche, più le parti interessate interagiscono, più possiamo assicurarci che le prospettive di tutte le parti siano prese in considerazione.
Per approfondimenti


 Siccità in Europa nell’agosto 2022: un bilancio
Le condizioni di siccità in molte regioni d’Europa rimangono gravi, secondo l’ultima relazione del Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione, dal titolo “La siccità in Europa — agosto 2022”, che aggiorna la valutazione della situazione di siccità in Europa sulla base dei dati e delle analisi dell’Osservatorio europeo sulla siccità.

L’evoluzione e gli effetti della siccità prolungata nell’UE confermano la tendenza al peggioramento: il 47% dell’Unione è ancora in condizioni di allerta – vale a dire che le precipitazioni sono state meno del solito e l’umidità del suolo è insufficiente – e il 17% dell’UE è in stato di allarme, il che significa che anche la vegetazione e le colture risentono della siccità. Complessivamente, il 64% dell’Europa è in stato di allerta o allarme, il che implica un’estensione delle aree a rischio di incendio in tutta l’UE.
Per approfondimenti
Relazione completa


Giornata mondiale dell’aiuto umanitario
L’Alto rappresentante/Vicepresidente Josep Borrell e il Commissario Janez Lenarčič hanno rilasciato una dichiarazione in occasione della Giornata mondiale dell’aiuto umanitario, in cui sottolineano in particolare che “Il nostro mondo continua a essere scosso da violenti conflitti e da catastrofi naturali distruttive che spesso precipitano le comunità locali in crisi umanitarie. (…) Rendiamo omaggio a tutti coloro che lavorano in prima linea, che rischiano costantemente la propria vita per salvarne altre e ridurre le sofferenze umane. Nel 2022 gli attacchi contro il personale umanitario hanno causato la morte di 40 operatori; 136 sono stati rapiti e 68 feriti.”
Dichiarazione completa


Garanzia europea per l’infanzia: prevenzione e contrasto della povertà minorile in Italia
L’Unicef, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia, nel quadro delle attività legate alla promozione della Garanzia infanzia e del suo Piano attuativo, hanno presentato la Deep Dive, un’analisi predisposta per la Commissione europea, che esamina le politiche esistenti al 2021 per prevenire e contrastare la povertà e l’esclusione sociale dei minorenni in Italia.

L’analisi, funzionale alla redazione del Piano di azione nazionale sul Sistema europeo di garanzia per i bambini vulnerabili, individua i minorenni maggiormente bisognosi e dunque i potenziali beneficiari della Garanzia infanzia.
Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)