Percorso di formazione teologica in Etiopia

Inculturazione, missione e dialogo. Presupposti e prospettive è il titolo del percorso di formazione teologica organizzato dalla Facoltà teologica del Triveneto e dall’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova, in accordo con l’Ufficio missionario della Diocesi di Padova e la prefettura di Robe (Etiopia).

La proposta si terrà dal 12 al 14 luglio 2022, presso il Centro pastorale di Adaba in Etiopia, e sarà guidata dai docenti della Facoltà don Andrea Toniolo e don Giulio Osto insieme a Dalila Mettifogo, studentessa del terzo anno del ciclo istituzionale della Facoltà, e a Fabio Buoso, studente della licenza dell’Issr di Padova.

Nell’esperienza saranno coinvolte una quindicina di persone: missionari fidei donum della Diocesi di Padova, comunità missionaria di Villaregia, cappuccini, francescane missionarie di Cristo.

Sono previste lezioni e laboratori, lavori di gruppo e condivisioni con i missionari e con gli operatori pastorali locali. A partire dalla presentazione della complessità dell’inculturazione, un primo laboratorio tratterà il caso specifico dell’Etiopia, con una introduzione al discernimento/metodo pastorale e lavoro di gruppo sulle quattro vie di inculturazione (riconoscere, interpretare, scegliere, verificare). Il secondo laboratorio affronterà l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, in particolare tra i credenti in Etiopia. Infine, il terzo laboratorio si concentrerà sulla progettazione pastorale, con tre gruppi di lavoro suddivisi per zone (Kofele, Adaba e Robe) e l’obiettivo di declinare le vie di inculturazione nelle realtà locali.

Foto dal sito: http://www.centromissionario.diocesipadova.it/

(Facoltà Teologica del Triveneto)