Trasporti Italia-Germania: le cose da sapere sulla spedizione di pacchi e merci

I trasporti Italia Germania sono strategicamente importanti per qualsiasi azienda, perché il nostro Paese intrattiene rapporti commerciali importanti con questa nazione e spedire merce al di là del confine è una vera e propria necessità per la maggior parte delle imprese. Fortunatamente, esistono spedizionieri in Italia che riescono ad offrire un ottimo servizio gestendo anche i trasporti internazionali e garantendo il massimo per quanto riguarda efficienza e rapidità.

Vediamo però nel dettaglio quali sono le cose più importanti da sapere quando si deve inviare merce percorrendo la tratta Germania Italia e viceversa: quali documenti occorrono nello specifico, che tipologia di trasporto conviene scegliere, a quale spedizioniere affidarsi per non avere problemi.

Trasporti Germania: i documenti necessari

La Germania è un Paese europeo e questo semplifica di molto, a livello di burocrazia, la gestione delle pratiche per la movimentazione di merci oltre confine. L’unico documento effettivamente necessario, a meno che non si debbano organizzare trasporti speciali o eccezionali, è il CMR ossia la lettera di vettura internazionale. Va precisato che tale autorizzazione è applicabile per tutte quelle spedizioni dirette in territorio tedesco su strada ma è valida anche per il trasporto merci intermodale, a patto che non vi sia una netta interruzione del trasporto.

Eventuali altri documenti necessari vengono poi indicati dallo spedizioniere, il cui compito è anche quello di occuparsi della logistica e della burocrazia e sa dunque dare tutte le informazioni specifiche del caso.

Quale tipologia di trasporto scegliere per la Germania

Per quanto riguarda la tipologia di trasporto, tutto dipende dalla esigenze dell’azienda e dalla merce che deve essere movimentata. I migliori spedizionieri propongono varie soluzioni, come il trasporto in groupage che permette di abbattere notevolmente i costi condividendo il mezzo e dividendo così le spese. Sempre per risparmiare ed ottimizzare nel contempo le tempistiche di consegna, si può prendere in considerazione il servizio di trasporto intermodale, che sfrutta più di un mezzo per riuscire a raggiungere la destinazione più rapidamente e con la massima efficienza.

Esiste inoltre la possibilità di optare per il carico completo oppure per il carico parziale, in base al quantitativo di merce che deve essere movimentata verso la Germania o viceversa.

Affidandosi ad uno spedizioniere serio è comunque possibile chiedere consigli su quale sia la modalità di trasporto più adatta in base alle proprie esigenze e alla tipologia di merce che si deve spedire in Germania.

Trasporti Germania: quale spedizioniere scegliere?

La scelta dello spedizioniere risulta fondamentale per le aziende che devono movimentare merce dalla Germania all’Italia e viceversa. È infatti importantissimo trovare un partner che sia altamente qualificato ed esperto, in grado di proporre differenti soluzioni e di assecondare qualsiasi tipo di esigenza nello specifico. Questo, non solo per ottenere un servizio all’altezza delle aspettative ma anche per evitare inutili costi. Come abbiamo visto infatti, in determinati casi esistono soluzioni che risultano più economiche rispetto ad altre e solo gli spedizionieri più validi le propongono ai propri clienti.

Se devi organizzare trasporti Germania Italia e viceversa visita il sito Cippà Trasporti: attualmente è uno dei più consigliati e validi. Garantisce partenze giornaliere e riesce ad assecondare qualsiasi esigenza di trasporto al meglio, in quanto vanta un ventaglio di soluzioni decisamente ampio. Questo è uno spedizioniere ormai esperto, che organizza trasporti con la Germania in continuazione e che riesce a garantire una distribuzione capillare della merce dei propri clienti. Il tutto, a prezzi onesti. Per saperne di più puoi consultare il sito web ufficiale, al cui interno trovi tutte le informazioni nel dettaglio sulle varie tipologie di trasporto disponibili per la Germania e hai anche la possibilità di richiedere un preventivo.