Gargano e Pugnochiuso, dove l’estate non finisce mai

Il Parco Nazionale del Gargano, in Puglia, è un luogo splendido dove trascorrere le proprie vacanze, la sua bellezza infatti, attrae ogni anno moltissimi visitatori, desiderosi di ammirare le sue splendide spiagge, come quella di Pugnochiuso, una delle più affascinanti del Gargano.

L’intera area gode di un clima tipico del mediterraneo, con temperature miti sia in estate che in inverno, che lo rende una meta turistica adatta a qualsiasi periodo dell’anno.

L’estate è infatti l’ideale per gli amanti del caldo e del mare, con giornate lunghe e soleggiate, mentre le prime settimane d’autunno sono perfette per chi ama temperature più fresche. Nella stagione autunnale, poi, la Foresta Umbra è l’ideale per chi ama percorrere lunghe camminate immerso nella natura, circondato dai bellissimi colori che la vegetazione ci offre in questa stagione.

Il Gargano, infatti, non è ricco solo di incantevoli spiagge ma ha anche una concentrazione unica di habitat diversi tra loro, che lo rendono una zona dall’incredibile biodiversità. Dalla macchia mediterranea ai querceti, dalla steppa alle paludi, per offrire a chi li ammira scenari che cambiano stagione dopo stagione.

Il litorale del Gargano è noto però dalla maggior parte dei turisti per la sua meravigliosa costa frastagliata, che si estende per 140 chilometri ed è uno tra i più importanti patrimoni naturalistici italiani. Lungo la costa si trovano baie, grotte, faraglioni, isolotti e spiagge, sia in ghiaia sia in sabbia, che la rendono una meta turistica di una bellezza strabiliante.

Del Parco Nazionale del Gargano fanno parte anche le Isole Tremiti, la riserva marina protetta che si trova a 12 miglia dalle coste pugliesi, raggiungibile con una breve navigazione da tutte le principali località del Gargano.

Per la sua posizione privilegiata, immersa all’interno delle meraviglie del Parco, Pugnochiuso è il luogo perfetto da cui partire per visitare il Gargano e le sue meraviglie. La Spiaggia di Pugnochiuso, poi, è una delle più rinomate del Gargano: un’oasi di relax a cui è possibile accedere soltanto se clienti del Pugnochiuso Resort, circondata da due alti promontori che la proteggono come una perla incastonata nella costa. Con il suo fondo ghiaioso è una delle località più consigliate da chi ama praticare subacquea, oltre ad essere perfetta per rilassarsi in tranquillità, lontano dal turismo di massa delle spiagge a libero accesso.

Il Resort è ottimo per famiglie con bambini e coppie, e offre diversi servizi come: corsi sportivi, feste e serate a tema, con una particolare attenzione per i più piccoli con mini e junior club e servizi di babysitting. E per i più avventurieri potranno organizzare uscite in kajak, surf e giri in barca a vela, godendo della meraviglia di queste zone in tutte le stagioni dell’anno.

Tutto ciò rende Pugnochiuso il punto di riferimento ideale per chi vuole organizzare una splendida vacanza nel Gargano.

 

 

Be the first to comment on "Gargano e Pugnochiuso, dove l’estate non finisce mai"

Leave a comment