Appartamenti in vendita a Padova: e il superbonus al 110%?

Ormai dal mese di luglio 2020 il cosiddetto Superbonus è una realtà, per tutti i cittadini italiani che intendono ristrutturare la propria abitazione, sia dal punto di vista della resistenza ai sismi, sia per le migliorie energetiche in senso lato. Chi si è già interessato alla questione sa che per poter ottenere il superbonus per interventi che riguarda l’efficientamento energetico è necessario svolgere degli specifici lavori, considerati trainanti, che consentono di avviare anche altri lavori, ottenendo su tutti un bonus pari al 110% della spesa sostenuta. Ma come funziona per chi desidera comprare casa oggi?

Chi può accedere alla detrazione
Conviene ricordare quindi che chi può accedere al superbonus al 110% è chiunque possegga o detenga un immobile, praticamente a qualsiasi titolo. Per farlo non è necessario che tale titolo sia in atto da un preciso periodo di tempo. Anzi, chiunque acquisti oggi uno degli appartamenti in vendita a Padova può effettuare i lavori previsti dal regolamento sul superbonus, ottenendo le agevolazioni, pari ad un massimo del 110% delle spese sostenute. Per ottenere lo sgravio fiscale è necessario che i lavori siano svolti, e fatturati, dopo il 1° luglio 2020 e prima del 31 dicembre 2021, quindi anche chi desidera comprare una nuova casa lo può fare con la possibilità di ottenere tutti i vantaggi in fase di ristrutturazione dell’immobile.

Quale casa acquistare
Appare quindi chiaro che analizzando la lista degli appartamenti in vendita a Padova si può scegliere quello che si predilige, senza eccessivamente curarsi della qualità degli impianti di riscaldamento o degli infissi montati. Grazie al superbonus sarà infatti possibile effettuare diversi lavori approfittando delle agevolazioni. Si tratta di un’opportunità particolarmente interessante, visto che le abitazioni oggi più costose sono quelle con una classe energetica elevata, A o B, o comunque che sono state ristrutturate nel corso degli anni. Quindi chi trova un appartamento in vendita a Padova a un buon prezzo dovrebbe approfittarne subito, in modo da avere tutto il tempo a disposizione per effettuare i lavori previsti dal superbonus. Ricordiamo infatti che per ottenere il superbonus al 110% su tutti i lavori compresi nel “vecchio” ecobonus, è necessario svolgere alcuni lavori cosiddetti trainanti, che comprendono il posizionamento del cappotto termico e la sostituzione degli impianti di riscaldamento invernale.

Lavori a costo zero
Per come è costruito e pensato il superbonus al 110% consente a chi lo utilizza di effettuare i lavori praticamente a costo zero. È infatti possibile cedere il credito fiscale all’azienda che svolge i lavori, o anche ad un intermediario, ad esempio una banca. Questo permette sostanzialmente di saldare le fatture con il credito fiscale maturato. Per poterlo fare è ovviamente necessario che l’impresa che si contatta sia pronta ad assorbire il credito; in caso contrario ci si dovrà rivolgere a una banca. Visto che molti tra coloro che scelgono tra gli appartamenti in vendita a Padova accendono anche un mutuo per l’acquisto, in tale occasione si può richiedere subito alla banca l’eventuale disponibilità ad acquistare il credito per il superbonus. È importante anche contattare un tecnico esperto, che possa consigliare il singolo acquirente sui lavori da fare per poter seguire alla lettera le norme vigenti.

Be the first to comment on "Appartamenti in vendita a Padova: e il superbonus al 110%?"

Leave a comment