Rubano: Rapporto 2019 degli “Amministratori sotto tiro”

Il Rapporto 2019 degli “Amministratori sotto tiro” è stato redatto e presentato lo scorso 22 giugno 2020, alla presenza del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, dall’associazione AvvisoPubblico.

Il Rapporto censisce gli atti di intimidazione e di minaccia nei confronti degli amministratori locali e del personale della Pubblica Amministrazione, monitorando quotidianamente gli organi di stampa locali e nazionali, le interrogazioni parlamentari e raccogliendo le segnalazioni giunte dai nostri referenti territoriali.

I dati riguardanti il 2019 sono particolarmente allarmanti: sono stati 559 gli atti intimidatori censiti, uno ogni 15 ore.

Coinvolte tutte le regioni, 83 province e 336 Comuni: un numero che continua ad aumentare in maniera impressionante: dal 2011, anno della prima edizione del Rapporto, i casi censiti sono cresciuti del 170%.

Nessuna regione d’Italia è immune, purtroppo, da questo fenomeno.

L’associazione riteniene importante continuare a diffondere questi dati e a manifestare concreta e pubblica vicinanza alle donne e agli uomini che subiscono minacce in quanto amministratori delle loro comunità, facendo conoscere a quante più persone possibili la loro storia.

Per conoscere il Rapporto completo e visionare l’intervento integrale del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese cliccare qui.

Per conoscere l’attività dell’associazione consultare il sito www.avvisopubblico.it

(Comune di Rubano)

Be the first to comment on "Rubano: Rapporto 2019 degli “Amministratori sotto tiro”"

Leave a comment