Sanità: assessore Lanzarin, 68 nuovi medici entrano nel sistema veneto

Venezia, 20 dic. (Adnkronos) – “68 nuovi medici di medicina generale si sono diplomati e sono pronti a entrare nel sistema della sanità territoriale del Veneto. Una bella notizia, in un momento storico nel quale la carenza di camici bianchi, non solo ospedalieri, è un tallone d’Achille della sanità italiana”. Ne dà notizia l’Assessore alla Sanità del Veneto, Manuela Lanzarin, commentando gli ottimi risultati delle sessioni di colloquio finale del triennio della Scuola di Formazione Specifica di Medicina Generale della Regione.
I colloqui sono stati condotti alla presenza della Commissione d’esame composta da Maurizio Scassola in rappresentanza dell’ordine dei medici, Paolo Sarasin MMG, Fausto Rigo direttore della UO di cardiologia dell’ospedale di Mestre, prof.Roberto Vettor professore ordinario di medicina interna di Padova e da Anita Gallucci in rappresentanza del Ministero della Salute, nonché Maria Cristina Ghiotto in qualità di responsabile regionale della Scuola di formazione specifica di medicina generale.
“Non solo abbiamo forze giovani e ben preparate da mettere in campo – aggiunge la Lanzarin – ma registriamo anche che il 74% dei nuovi medici sono donne: un segnale inequivocabile e positivo che la medicina è sempre più declinata al femminile. Ė un evento molto importante, non solo a fronte delle carenze di medici di famiglia che si riscontrano nell’intero territorio regionale, ma soprattutto perché la figura del MMG ricopre un ruolo centrale nell’assistenza territoriale e per la presa in carico della cronicità, grande sfida del nostro sistema sanitario”.

(Adnkronos)