Sanità: assessore Lanzarin, 68 nuovi medici entrano nel sistema veneto (2)

(Adnkronos) – “L’alta qualità delle tesi presentate dai candidati – aggiunge la Lanzarin – ci fornisce un altro riscontro molto significativo: si tratta di nuovi medici molto ben preparati, attenti all’evoluzione della realtà sociosanitaria veneta, e già proiettati nel futuro della loro professione”.
Molte delle tesi presentate erano centrate proprio sulla cronicità, sull’importanza del rapporto medico – paziente e sul ruolo attivo che le persone sono chiamate ad esercitare nell’affrontare i propri problemi di salute. Molti gli spunti innovativi proposti dai giovani medici relativamente alle attività di prevenzione svolte presso gli ambulatori dei MMG con particolare attenzione ai fattori di rischio, alla proposta di brochure informative per MMG e pazienti; alla presa in carico dei pazienti in fase terminale in cui la presenza del MMG costituisce elemento di riferimento per il paziente e la famiglia.
Di notevole interesse le analisi e le proposte emerse dalla illustrazioni delle tesi inerenti l’uso di strumenti informatici: la cartella informatizzata del MMG rappresenta un patrimonio informativo rilevante dal momento che il MMG è il detentore della relazione di lunga durata con il paziente. Il patient summary o “Profilo Sanitario Sintetico”, quale sintesi delle informazioni contenute nella cartella del MMG, è strumento che favorisce la continuità di cura, permettendo un rapido inquadramento del paziente da parte di altri professionisti/strutture al momento di un contatto non predeterminato, come ad esempio in situazioni di emergenza e di pronto soccorso.

(Adnkronos)