Verona: nel 2018 oltre mille contatti da vittime di usura e gioco d’azzardo (2)

(AdnKronos) – I dati sono stati illustrati questa mattina in sala Arazzi dall’assessore alle Attivita economiche Francesca Toffali e dal responsabile dell’ufficio Antiusura Damiano D’Angelo. “Un’attivita importante che vede il nostro Comune capofila di una serie di iniziative di ascolto e formazione – ha spiegato Toffali -. Si tratta di una sensibilita maturata per contrastare un reato che, specialmente nei momenti di crisi economica, cresce esponenzialmente. E la difficolta maggiore sta, non tanto nel riconoscere il fenomeno, ma nel percepire sul territorio le conseguenze sociali e familiari che la dipendenza e l’usura generano”.

“Nella scala di valutazione In-Put dell’Eurispes, che analizza la permeabilita dell’usura nelle varie citta italiane da 0 a 100, Verona e al 25,4 – ha detto D’Angelo – Un dato preoccupante, per questo invitiamo le persone a farsi aiutare e a denunciare, perche uscirne e possibile. Tante aziende hanno risolto i loro problemi, anche dopo aver perso tutto”.

L’ufficio Antiusura fornisce al cittadino un punto di ascolto e di informazione gratuito; sostiene le persone vittime di usura e le accompagna, se d’accordo, nel percorso di denuncia del reato. L’ufficio collabora con le Forze di Polizia e l’Autorita giudiziaria. Per tutte le informazioni e possibile contattare il numero 045 8077088 o scrivere all’indirizzo e-mail [email protected].

(Adnkronos)