Grantorto: firma protocollo per rotatoria tra le Sp 27 e 94

La Nuova Provincia di Padova riprende in mano l’iter per realizzare una rotatoria tra la Sp 27 “Giarabassa” e la Sp 94 “Contarina” nel Comune di Grantorto ((località Due Albere) con l’obiettivo di migliorare la circolazione lungo le strade provinciali. Il presidente Enoch Soranzo e il sindaco Luciano Gavin hanno firmato oggi il protocollo d’intesa per far ripartire un’opera rimasta ferma al 2012. 
“Abbiamo recuperato la progettazione di allora – ha spiegato il presidente Soranzo – e l’abbiamo adeguata tramite un nuovo piano di fattibilità tecnica ed economica. I soldi necessari sono già messi nel bilancio 2018-2020 e con questo accordo siamo in grado di definire, insieme al Comune di Grantorto, chi fa cosa. Procederemo spediti a sbloccare l’iter e far sì che anche questo nodo viario sia messo in sicurezza. La priorità di tutto il nostro mandato è stata quella di garantire ai cittadini che gli edifici, le scuole, le strade e i ponti di nostra competenza fossero monitorati e sicuri. Abbiamo messo a bilancio i fondi e stiamo firmando tutti i decreti possibili in modo da assegnare un nome e un cognome ai cofinanziamenti che come Provincia stiamo erogando”.
Il progetto prevede una spesa di 400.000 euro di cui 350.000 sono cofinanziati dalla Provincia e 50.000 euro verranno garantiti dal Comune per l’acquisizione delle aree utili a realizzare la rotatoria tra la Sp 27 e via Massimo D’Azeglio e la Sp 94 e via Muttirona. 
 “E’ un’opera da sempre ritenuta fondamentale per il nostro territorio – ha aggiunto il sindaco Gavin – l’abbiamo fortemente voluta per la messa in sicurezza della viabilità che nel corso degli anni ha provocato numerosi incidenti anche mortali. Ancora una volta le sinergie messe in campo nei rapporti fra Enti Locali produrrà dei risultati concreti”. 
Il protocollo d’intesa stabilisce che la Provincia predisponga la progettazione delle opere e provveda all’appalto. Il Comune dovrà invece adeguare tutti gli strumenti urbanistici, procedere agli espropri e fornire le aree necessarie all’intervento. Resta a carico dell’amministrazione comunale la manutenzione dell’aiuola interna alla rotatoria, dei tratti di pista ciclabili e delle eventuali aree di viabilità dismesse trasformate in aree verdi. La Provincia, infine, apporrà l’apposita cartellonistica e segnaletica stradale.

(Provincia di Padova)