Scuola: confindustria vicenza, esame maturita senza alternanza, bruttissimo segnale

Vicenza, 5 ott. (AdnKronos) – Il nuovo esame di maturita prevede che l’alternanza scuola lavoro non sia considerata come requisito d’accesso per l’anno scolastico 2018-2019.

“? davvero un bruttissimo segnale – afferma Barbara Beltrame, Vicepresidente di Confindustria Vicenza con delega a Education e Universita – perche da l’impressione che l’opportunita di imparare facendo sia qualcosa che non abbia alcun valore, quando sia la nostra esperienza in azienda, sia ricerche e studi italiani ed esteri dimostrano esattamente il contrario. Lo consideriamo un passo indietro, una scelta che danneggia gli studenti.”.

“Molti ragazzi che in questi anni hanno fatto fino anche a 400 ore di alternanza si stanno comprensibilmente lamentando, ma possiamo assicurare che anche se il loro impegno non sara considerato dall’istituzione scolastica, lo sara sicuramente dalle aziende. Quando presenteranno il loro curriculum, gli imprenditori e i responsabili del personale non solo noteranno se hanno fatto alternanza o meno, ma andranno certamente a cercare questa voce tra le esperienze svolte, dandole il grande valore che merita”, conclude.?

(Adnkronos)