Turismo: assessori veneti a chiusura stagione 2018 spiagge accessibili (2)

(AdnKronos) – “Un paese moderno – ha sottolineato l’assessore Manuela Lanzarin – deve garantire a tutti la possibilita di viaggiare, trascorrere il tempo libero a propria dimensione, offrire strutture di ospitalita inclusiva. Il contatto con la natura, il riposo, la dimensione ludica e i benefici terapeutici dell’ambiente marino sono un diritto sociale e universale, che non deve conoscere barriere. Per questo l’amministrazione regionale sta aiutando albergatori e gestori a rendere accessibili spiagge e stabilimenti balneari, a riqualificare le strutture esistenti e ad offrire nuovi servizi di accoglienza, intrattenimento e attivita ludico-sportiva, nonche assistenza sanitaria”.

“Con il progetto turismo sociale ed inclusivo nel litorale veneto dello scorso anno, finanziato quest’anno dalla Giunta regionale del Veneto con 170 mila euro, si e aperta una nuova frontiera di offerta di servizi turistico-sociali – sottolineano i due assessori – che si traduce in riqualificazione del settore turistico, in stabilimenti accoglienti e in servizi sportivi e ricreativi per persone di ogni condizione ed eta, con una particolare attenzione ai disabili, sia fisici che psichici e in una nuova cultura sociale”.

“Un investimento nell'”umanizzazione del turismo” che la Regione intende consolidare – ricorda Caner – grazie anche al finanziamento ottenuto con il progetto ‘Tourism4all’, nell’ambito del Programma Interreg Italia Croazia 2014-2020, che ha portato al Veneto 250 mila euro per far parte di un’ampia rete transfrontaliera di destinazioni turistiche accessibili”.

(Adnkronos)