Raggi lancia spiaggia sul Tevere

Roma

Roma, 14 dic. (AdnKronos) – “Una spiaggia sul Tevere. Con campi sportivi, aree gioco per i bimbi e altre dedicate agli animali, percorsi sulla banchina immersi nel verde. La prossima estate i cittadini e i turisti potranno riappropriarsi di un tratto del fiume. Potranno tornare a viverlo. Abbiamo presentato il progetto che interessera’ un’area di 10mila metri quadrati sotto Ponte Marconi, per la quale abbiamo gia’ richiesto una concessione di lunga durata alla Regione Lazio”. Lo annuncia la sindaca di Roma Virginia Raggi su Facebook.

“Diventera’ un laboratorio per la riqualificazione del Tevere. Perche’ oltre a garantire la pulizia, la sicurezza, lo sgombero degli insediamenti abusivi, vanno messi in campo progetti che consentano ai cittadini di considerarlo una parte viva e pulsante della citta’, come avviene a Parigi, Londra, Madrid o Lisbona. L’area di Ponte Marconi e’ stata bonificata – sottolinea la sindaca – presidiata e ora diventera’ un esempio di cosa accade nel momento in cui Roma si riappropria delle sponde del suo fiume”.

“E’ un progetto a cui stiamo lavorando da mesi, perche’ fin dall’inizio del nostro mandato abbiamo voluto occuparci del nostro fiume. Abbiamo creato un Ufficio speciale Tevere che ha messo insieme i tanti soggetti istituzionali competenti, tra cui la Regione Lazio, l’Autorita’ di Bacino e la Capitaneria di Porto. Abbiamo firmato il Manifesto di intenti per il Contratto di Fiume con enti e associazioni. Stiamo lavorando a tante altre iniziative – conclude Raggi – dal monitoraggio delle criticita’ su cui intervenire alla sicurezza, dalla pulizia delle piste ciclabili ai piani di bonifica e disinfestazione. Il nostro lavoro non si ferma”.

(Adnkronos)