PM10 già superati gli sforamenti del 2016. Servono interventi strutturali

ecopolisnewsletter

A fine ottobre i giorni di sforamento del limite di legge del Pm10 (50 microgrammi per metro cubo d’aria) hanno raggiunto il numero complessivo registrato in tutto il 2016: 66. E con il 2 novembre, siamo a 67.

E’ assolutamente preoccupante che con due mesi di anticipo il 2017 abbia già registrato a Padova più  sforamenti del limite di legge giornaliero di quelli complessivamente totalizzati in tutto il 2016. Va ricordato che sempre per legge i giorni di superamento del limite giornaliero non posso essere più di 35.

E non è finita, attualmente Padova risulta anche la città più inquinata del Veneto. Questa la situazione al 2 novembre: Padova 67 giorni di superamenti dall’inizio dell’anno, Vicenza 66, Venezia 65, Treviso 58, Rovigo 53, Verena 52, Belluno 7.

Siamo preoccupati per i prossimi mesi, visto che i provvedimenti temporanei di limitazione del traffico (fonte principale di emissione del Pm10) deliberati dall’amministrazione sono sostanzialmente le fotocopia di quelli degli ultimi anni e quindi di fatto non adeguati a far fronte a possibili nuove ondate di inquinamento. Si pensi infatti che solo nel mese di ottobre sono stati registrati 19 giorni di superamento.

Ma al di là dei provvedimenti tampone quel che chiede Legambiente sono misure strutturali.

E’ fondamentale che in Giunta chi ha le deleghe all’Ambiente e alla Mobilità collabori strettamente per avviare in modo urgente azioni strutturali sulla mobilità urbana, disincentivando seriamente il traffico privato e promuovendo modalità sostenibili di trasporto di persone e merci, a partire dal potenziamento del trasporto pubblico.

Dalla malattia dello smog si può uscire. Gli ingredienti della ricetta sono: alberi che tornano a essere i protagonisti del centro e delle periferie, reti ciclabili e ciclabilità diffusa, potenziamento dei mezzi pubblici utilizzando gli introiti derivati dalle multe degli autovelox e forme di tariffazione per scoraggiare l’utilizzo delle auto, organizzazione del car pooling urbano (auto condivise), potenziamento di car e bici sharing.

Lucio Passi, portavoce di Legambiente Padova

Be the first to comment on "PM10 già superati gli sforamenti del 2016. Servono interventi strutturali"

Leave a comment