La Rivoluzione d’Ottobre a cent’anni

“Una Rivoluzione che pretendeva di cambiare il mondo”. Prof. Giorgio ROVERATO – Presidente Centro studi E.Luccini
nel centenario della Rivoluzione d’Ottobre. Martedì 7 novembre 2017 – ore 17.00 – Circolo Unificato Esercito, Prato della Valle 82

Tra il 24 e il 25 ottobre 1917 (6-7 novembre per il calendario russo attuale, il giorno dopo la disfatta di Caporetto) con l’occupazione dei centri strategici della città di Pietrogrado -l’attuale San Pietroburgo- il partito bolscevico prese il potere istituendo un governo rivoluzionario presieduto da Vladimir Lenin, tornato dall’esilio nell’aprile di quell’anno: la guerra civile che ne seguì terminò con la creazione dell’Unione Sovietica, ratificata dal primo Congresso dei Soviet nel dicembre del 1922. A cent’anni dall’evento che di fatto cambiò allora le sorti del mondo, il prof.Giorgio Roverato svilupperà alcune riflessioni sull’attualità della Rivoluzione d’Ottobre.

Già docente di Storia economica e di Storia dell’Impresa presso l’Università degli Studi di Padova, è stato tra i
fondatori del CIRN -Centro interdipartimentale di ricerca sul Nord-Est “G.Lago” ed attualmente Presidente del
Centro Studi Ettore Luccini. E’ socio ordinario dell’Accademia Olimpica di Vicenza. L’attività di ricerca si è indirizzata soprattutto sulla storia dell’imprenditorialità italiana e veneta in particolare: dai Breda ai Marzotto e ai Morassutti; dal settore calzaturiero della Riviera del Brenta alla storia dell’economia veneta e delle sue banche. La bibliografia assomma ad oltre un centinaio di pubblicazioni.

Be the first to comment on "La Rivoluzione d’Ottobre a cent’anni"

Leave a comment