Pinotti firma intesa, caserma piave sara polo universitario citta (2)

(AdnKronos) – L’accordo e stato siglato oggi nell’aula magna dell’ateneo patavino dal Ministro della Difesa Roberta Pinotti, dal Magnifico Rettore dell’Universita degli Studi di Padova Rosario Rizzuto dal Commissario Straordinario del Comune Paolo De Biagi e dal direttore dell’Agenzia del demanio Roberto Reggi.

Si tratta di un’operazione articolata che prevede la ripresa in consegna da parte dell’Agenzia del Demanio degli spazi non piu utili al Ministero della Difesa da assegnare all’Universita, tramite una concessione gratuita per diciannove anni, e che generera un risparmio di affitti di circa 2 milioni di euro annui. L’intesa prevede che l’Universita in futuro acquisisca anche la proprieta della porzione centrale della struttura, attraverso una permuta con il Ministero. L’Universita si impegna infatti a finanziare il trasferimento delle funzioni militari, come ad esempio gli archivi, presso altri immobili idonei a soddisfare le esigenze della Difesa.

Il Comune di Padova agevolera le operazioni urbanistiche edilizie per la trasformazione della caserma nel rispetto delle norme vigenti. Questa operazione, risultato di una costante collaborazione tra istituzioni, permettera di avviare un processo di rigenerazione urbana a sostegno dello sviluppo sociale, offrendo opportunita e prospettive per la formazione scientifica dei giovani e incentivando anche lo sviluppo dell’economia locale.

(Adnkronos)