Associazione Culturale “L'Artificio” di Este

L’Associazione culturale “L’ARTIFICIO”, presieduta dal Maestro Roberto Bevilacqua, ha sede presso le seicentesche scuderie del Palazzo Fracanzani in via Zanchi, a Este (PD).

L’attività de “L’ARTIFICIO” è caratterizzata dalla grande attenzione rivolta alla cultura popolare veneta; parecchie delle mostre proposte presentano prodotti della cultura e dell’artigianato della nostra regione dalla Ceramica di Este alle bomboniere in ceramica prodotte ad Este negli anni ’50. Dai cuchi di Lino Durlo, I° premio alla Biennale internazionale Città di Matera, fischietti ed ocarine fino alla produzione musicale discografica veneta. Mostre di pittura di artisti padovani e polesani fino alle presentazioni di giornali di cultura locale come L’Adese. I concerti che il Maestro Bevilacqua propone propongono sempre la produzione di autori minori veneti e, particolarmente interessante, il lavoro svolto per la trascrizione e la revisione delle musiche del compositore estense Farinelli. Importanti le rassegne di poesia veneta che hanno portato “L’ARTIFICIO” a presentare la giornata internazionale della poesia con lavori di poeti padovani e polesani vincitori di concorsi internazionali. La prima edizione del Premio “L’ARTIFICIO” è stato attribuito alla Maestra Matilde Padoan Tecchio storica fondatrice del Premio Atheste. Ogni mese di maggio viene proposta una manifestazione di poesia e musica dedicata a Beata Beatrice d’Este.

Mostre de “L’ARTIFICIO” sono state organizzate al Palazzo Zabarella di Padova, nelle sale affrescate dell’antico Castello di Arquà Polesine, alle Padovanelle di Padova, all’Abbazia della Vangadizza di Badia Polesine, al Comando Legione Carabinieri, in Sala Cordella ad Adria, alla Cattedrale della Tomba di Adria, in Fiera Campionaria a Padova, al Castel San Zeno di Montagnana, al Sodalizio Vangadiciense di Badia Polesine e pure alla Festa Europea.

Per info: telefono: 347/1758528 mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Parco Colli Euganei)