Vino: corpo forestale, a padova sequestra falso amarone della valpolicella

Padova, 29 nov. (AdnKronos) – Il Corpo forestale dello Stato ha sequestrato ingenti quantitativi di vino Amarone della Valpolicella, contraffatto nella natura e nell’origine, presso il punto vendita di Padova di una catena della grande distribuzione durante il ‘black friday ‘, giornata dedicata a promozioni eccezionali diffusa negli Stati Uniti e successivamente anche in altri Paesi. In sostanza semplice vino da tavola veniva commercializzato come Amarone, confezionato con capsule prive di contrassegno ICQRF, con contrassegno Zecca dello Stato falsificato e indicazione mendace in etichetta di una ditta che ha disconosciuto il prodotto.

Il prodotto era presente in diversi punti vendita del nord Italia della suddetta catena della grande distribuzione che, a seguito del provvedimento, lo sta ritirando dal commercio. Le indagini, tuttora in corso, mirano ad individuare le responsabilita all’interno di una vasta rete criminale estesa sul territorio nazionale: le attivita investigative hanno infatti visto la collaborazione dei Comandi provinciali di Venezia, Padova, Brescia, Modena, Vicenza, Roma e Taranto.

I reati ipotizzati sono: contraffazione di sigilli destinati a pubblica certificazione, frode in commercio, commercio di prodotti con segni mendaci aggravato dall’utilizzo di una denominazione di origine protetta.

(Adnkronos)