Svelato il contratto Neymar: 46 milioni dal Barca e deve imparare catalano

Roma, 11 apr. – (AdnKronos) – Un bonus di 8,5 milioni di euro al momento della firma con il Barcellona, poi un contratto di cinque anni per una somma complessiva di 45,9 milioni e una clausola rescissoria da 190 milioni di euro. In cambio, il giocatore deve imparare il catalano. E’ quanto prevede il contratto sottoscritto nel 2013 da Neymar con il club blaugrana, i cui contenuti sono stati rivelati oggi dal sito Football Leaks.

Il contratto, firmato sia dal calciatore brasiliano sia da suo padre in qualita’ di rappresentante, prevede uno stipendio di 5 milioni lordi a stagione cui si aggiungono una serie di bonus e premi legati a risultati, presenze e convocazioni che fanno lievitare la cifra complessiva a quasi 46 milioni.

Fra gli extra previsti nell’accordo alcuni sono legati ai risultati conseguiti dal Barcellona: 637mila euro in caso di vittoria in campionato, 850mila per la Champions e 1,7 milioni per il ‘Triplete’ che i blaugrana hanno gia’ realizzato nella scorsa stagione.

Nel contratto della star verdeoro sono state inserite anche alcune clausole che fissano una sorta di codice etico cui il giocatore deve attenersi. Neymar, come si legge nel contratto, e’ obbligato a “mantenere la sua condizione fisica e sportiva al massimo livello” e deve invece evitare di “partecipare ad attivita’ considerate pericolose o a rischio come la guida di moto e moto ad acqua, il parapendio, lo sci, l’arrampicata, la guida di veicoli con un tasso di alcol oltre il consentito”.

Limiti e divieti sono stati stabiliti anche per quanto riguarda il gioco d’azzardo e le scommesse. Un’altra clausola riguarda invece l’apprendimento della cultura catalana da parte del giocatore, che deve compiere “i massimi sforzi per integrarsi nella societa’ catalana, rispettando e facendo propri i valori culturali della stessa, impegnandosi soprattutto nell’apprendimento della lingua catalana, strumento fondamentale per la suddetta integrazione”.

In quest’ottica, il Barcellona a sua volta si impegna a “favorire questa integrazione, formando il giocatore nella conoscenza del catalano”.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Svelato il contratto Neymar: 46 milioni dal Barca e deve imparare catalano"

Leave a comment