PADOVA CITTA’ DELL’AFFRESCO<br>Incontri sui cicli pittorici del Trecento e Quattrocento


PRESENTAZIONE

Salvalarte, il gruppo di Legambiente, con il contributo del Comune – Assessorato alla Cultura – e alla collaborazione con l’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti di Padova, organizza una serie di incontri aperti ai volontari e ai cittadini interessati dal titolo a “Padova città dell’affresco”.

Il ciclo prende spunto dalla candidatura di Padova a città dell’affresco, presentata nel 2014 all’UNESCO.

Il ciclo di incontri si aprirà con una conferenza di conoscenza e approfondimento per capire il significato dell’Unesco e cosa significa per Padova questo riconoscimento, per poi continuare un percorso di conoscenza degli affreschi trecenteschi nei siti più significativi: il complesso della Reggia Carrarese; le cappelle del Santo; l’Oratorio di San Giorgio, la Cappella della Carità di Girolamo del Santo nella chiesa di San Francesco Grande; la cappella maggiore di Guariento, la Cappella Ovetari, la Scuola della Carità.

Le visite punteranno su temi specifici, non sarà solo una lettura dei cicli pittorici, ma una scoperta, come la conoscenza dei committenti, che spesso sono state donne colte e di potere, che hanno segnato un importate capitolo per Padova. Oltre ai cicli trecenteschi si andrà a riscoprire anche altri cicli che sono custoditi negli stessi luoghi che visiteremo.


LE VISITE GUIDATE

Lunedì 14 marzo ore 18.00, sala dell’Accademia Galileiana – via Accademia 7. Introduce e modera: Tiziana Mazzucato, responsabile Salvalarte; relatori: Carlo Giacomo Someda, Presidente dell’Accademia Galileiana di scienze Lettere e Arti di Padova; Matteo Cavatton, Assessore alla Cultura; Davide Banzato, Direttore dei Musei Civici. Conclusioni di Andrea Ragona, Presidente Legambiente Padova.

  • Il complesso della Reggia Carrarese: la Sala del Guariento e il Battistero di Giusto de’ Menabuoi.

Sabato 19 marzo, ore 15.30, ritrovo presso la Reggia Carrerese – via Accademia 7. Accompagnati da: Tiziana Mazzucato, Responsabile Gruppo Salvalarte Legambiente Padova, Volontari Salvalarte, Katiuska Cemin, presidente Associazione Culturale Enetiké.

  • Le cappelle del Santo: la sala del Capitolo di Giotto, la cappella del Beato Luca Belludi e la Cappella di San Giacomo al Santo.

Sabato 2 aprile, ore 15.30, ritrovo presso la Basilica di Sant’Antonio – sotto la statua del Gattamelata. Accompagnati da: Tiziana Mazzucato, Responsabile Gruppo Salvalarte Legambiente Padova, Katiuska Cemin, presidente Associazione Culturale Enetiké.

  • Tra il Santo e la chiesa di San Francesco: l’Oratorio di San Giorgio, la Scoletta del Santo e la Cappella della Carità di Girolamo del Santo nella chiesa di San Francesco Grande.

Sabato 16 aprile, ore 15.30, ritrovo presso la  Basilica di Sant’Antonio – sotto la statua del Gattamelata. Accompagnati da: Tiziana Mazzucato, Responsabile Gruppo Salvalarte Legambiente Padova, Katiuska Cemin, presidente Associazione Culturale Enetiké.

  • Dalla Chiesa degli Eremitani verso il Cinquecento: la cappella maggiore di Guariento, la Cappella Ovetari di Andrea Mantegna e la Scuola della Carità di Dario Varotari.

Sabato 23 aprile, ore 15.30, ritrovo presso la chiesa degli Eremitani – Piazza Eremitani. Accompagnati da: Tiziana Mazzucato, Responsabile Gruppo Salvalarte Legambiente Padova, Katiuska Cemin, presidente Associazione Culturale Enetiké.

Il programma può subire modifiche, che saranno comunicate agli iscritti.


ISCRIZIONI

Per motivi logistici il gruppo di visita è a numero chiuso, massimo 40 persone.

Per partecipare bisogna segnalare la propria adesione inviando una e-mail a [email protected] o telefonare al 049 8561212. Termine delle iscrizioni 10 marzo 2016.


COSTI

Tutto il ciclo: 15 euro (soci Legambiente: 5 euro. Giovani fino a 24 anni: 5 euro). Un singola visita: 5 euro (per tutti).

N.b. L’iscrizione sarà confermata solo dopo la risposta di Legambiente e ad avvenuto pagamento della quota di iscrizione.


GIORNATE FORMATIVE DI PROTEZIONE CIVILE

Oltre al ciclo di visite sarà attivato anche un secondo momento di formazione per volontari e tutti gli interessati con la Protezione Civile, Nucleo Beni Culturali del Comune di Padova.

Per gli interessati saranno organizzate delle esercitazioni nei monumenti custoditi da Legambiente-Salvalarte, assieme ai i responsabili della Protezione Civile. Questo servirà, ai volontari, per imparare a gestire i gruppi visitatori e in caso di problemi riuscire a garantire la sicurezza delle persone e dei beni che abbiamo in custodia, e a tutti i cittadini per capire quali sono le norme di comportamento adeguate da adottare durante una visita, e se lo vorranno, per far parte attività del gruppo Salvalarte.

Nel corso degli incontri verranno quindi indicate le modalità e forniti gli strumenti per attivarsi nei percorsi già individuati dal gruppo di Legambiente Salvalarte nella conservazione e condivisione con la cittadinanza dello straordinario patrimonio culturale cittadino.

  • La Reggia Carrarese e la Torre dell’Orologio: sabato 30 aprile, ore 10.00
  • La Scuola Carità e l’Oratorio Santa Margherita: sabato 14 maggio, ore 10.00

Saremo accompagnati dall’Ing. Michele Galizia Capo Nucleo Protezione Civile Comune di Padova.

Iscrizioni: per partecipare occorre segnalare la propria adesione inviando una e-mail a [email protected]o telefonando al 049 8561212. Termine delle iscrizioni 10 marzo 2016.

Costi: compresi nell’iscrizione al ciclo di incontri sugli affreschi trecenteschi.

(Legambiente Padova)