Padova Pride Village 2012, Minerva Lowenthal contro Madonna

GUARDA LA GALLERY

La performer Minerva Lowenthal ha presentato il suo spettacolo Mnrv Vs Mdna. Uno spettacolo interamente live dove l'artista interpreta la cantante americana di origine italiane, in scena sono apparsi sette performer tra cui alcuni circensi e l'acrobata Stefano Franzini, lo spettacolo porta il sigillo del regista Marco Gradara.

Biografia

Minerva Lowenthal nasce come Drag Queen nel 1999 nello storico Farmagia di Bologna. Nelle serate organizzate dal Panterissima, le sue esibizioni si ispiravano sopratutto alle famose cantanti anni '60 italiane. Dopo tre anni come drag queen residente del Panterissima, passa l'audizione per entrare alla “Bernstein School of Musical and Theatre” di Bologna, dove perfeziona l'arte della danza e canto. Al termine della scuola, abbandona quasi del tutto il playback e comincia a dedicarsi solo a performance live, con un corpo di ballo poliedrico i Drag & Rolls. Comincia a muoversi in altri ambienti bolognesi come performer live: Blue Inn, Il Villaggio, Giostrà, Estragon, Cassero. Con quest'ultimo fa varie collaborazioni: "Presi per la Gola" con Mara Maionchi, il tour per Bologna Pride 2008, la cliccatissima serie Conclavissima, Burlesque per la regia di Luca De Santis e The Italian Miss Alternative (sempre come ospite). Nel 2008 si esibisce al  Padova Pride Village con uno show di un'ora e mezza interamente live ed ispirato a Madonna “Lowenthal vs Ciccone”. Nel 2009 prende la direzione artistica del Cobà di Forlì, comincia una collaborazione con lo Staff del Tutte Esaurite, intrattenimento Cabaret e spettacoli live in vari locali del Nord Italia e collabora anche con Omonia ed Easy Staff. Nel 2010 ha l'opportunità di lavorare a New York dove lavora in alcuni dei più famosi locali del Chelsea: Pink Elephant, Hiro, Marquette ed Ovest. Tornato in Italia prende la direzione artistica del Frozen di Modena e lavora insieme a Leonardo Feltrin, alla conduzione del Candy Store Show in collaborazione con Arci gay di Modena. Nel 2011 fa un piccolo Cammeo insieme ai Soliti idioti e Nina Zilli ai TRL Awards per Mtv Italia. Lavora anche per “Mister Gay Italia” insieme a Paolo Tuci, Sandro e Bruno, al Gay Village di Roma e al Mamamia di Torre del Lago. Insieme a Wawashi e Riccardo Ruiba partecipano a Love Box di Londra insieme a Beth Ditto, Scissor Sister, Peaches, Robyn, Kelis, Blondie.

La serata del 29 luglio

Alle ore 21:30 presso il cinema Palavillage in collaborazione con il Queer Lion Award e RAI Educational, ha presentato il documentario “Rai Storia: A Research Omossessualità  e repressione a cura di Enrico Salvatori e Clemente Volpini (Italia, 2010). Il ricercatore Dario Petrosino ha trovato e portato per la prima volta in video alcuni documenti rivelatori: si tratta di circolari tra Ministero degli Interni e Questure che rivelano le forme di controllo esercitato da parte delle forze di polizia sulla vita privata di alcuni cittadini, “sospettati di avere inclinazioni omosessuali”.  Il fenomeno prende piede nel 1952, proprio quando gli Stati Uniti sono attraversati dal Maccartismo. L'Italia non ha mai avuto leggi espressamente omofobiche, al contrario di Francia, Inghilterra e Germania, ma questi documenti lasciano intendere che i controlli di polizia, 11mila tra il 1952 e il 1965, servissero da "deterrente" al fenomeno dell'omosessualità in epoca democratica. Durante la puntata vengono anche ricordati il processo ad Aldo Braibanti, un intellettuale che sul finire degli anni 60 venne accusato di "plagio", e il "confino" di Romina Cecconi, tra le prime persone in Italia ad optare per il cambiamento di sesso.

Sul Boulevard, alle 22 circa, le future star del mondo dello spettacolo si sono sfidati a colpi di canto e danza durante il Village Talent, con la presenza del coach Enzo Forleo e la contagiosa allegria di Ape Regina e Leo.

Redazione padovanews – Alessandro Leorin

Be the first to comment on "Padova Pride Village 2012, Minerva Lowenthal contro Madonna"

Leave a comment