Asiago Festival 2011, il compositore Giovanni Bonato ospite il giorno di ferragosto

Giovanni BonatoPer la rassegna ASIAGOFESTIVAL 2011 – 45ma edizione,
lunedì 15 Agosto alle ore 21.00, nel Duomo San Matteo di Asiago,
concerto "Omaggio a Giovanni Bonato".

“Dar Gasang bon dar Eerde – Il canto della terra“ Attraverso le vibrazioni della Grande Rogazione, dedicato alla Città di Asiago,
esecuzione in prima assoluta

orchestra: Orchestra dell'Accademia Musicale di Schio

cori: Coenobium Vocale , Ensemble La Rose, Laetetur cor

direttore: Filippo Maria Bressan

viola: Davide Zaltron

violoncello:Julius Berger

 

PROGRAMMA

Giovanni Bonato (1961)

“In armakhot un vriise” (“In povertà e gelo”) – esecuzione in prima assoluta

un viaggio nel tempo per viola solista, coro e orchestra

“Dar Gaist ist heüte kemmet” (“Lo Spirito è oggi venuto”)

un percorso nello Spirito per violoncello solista, coro e orchestra

Brano vincitore del Premio Internazionale di Composizione "Reina Sofia 2009",

promosso dalla Music Foundation Ferrer-Salat, Spagna.

“Slegar”(“Asiaghese”) – esecuzione in prima assoluta

insieme in cammino per viola e violoncello solisti, coro e orchestra

 

 

Giovanni Bonato è nato a Schio (VI) nel 1961. Ha iniziato gli studi di composizione con Fabio Vacchi a Vicenza, proseguendoli con Adriano Guarnieri e diplomandosi nel 1986 con Giacomo Manzoni al conservatorio "G.Verdi" di Milano; ha studiato inoltre direzione d'orchestra alla Scuola Civica di Musica di Milano.

Segnalatosi ben presto grazie a numerosi premi e riconoscimenti in concorsi internazionali di composizione, la sua musica viene eseguita da interpreti quali il Quartetto Arditti, Marco Fornaciari, Arturo Tamayo, l'Ex Novo Ensemble, Domenico Nordio, Leonard Slatkin, Mario Brunello, i Neue Vocalsolisten Stuttgart, Filippo Maria Bressan in festival e rassegne internazionali (tra cui la "Settimana Musicale Senese", il "Festival Pontino", il "Settembre Musica" di Torino, il "Gaudeamus Music Week a Amsterdam, il "Festival delle Nazioni", la rassegna concertistica di "Nuova Consonanza" a Roma). Sue musiche sono state inoltre programmate da enti quali l'Orchestra "Toscanini" di Parma, l'Orchestra del "Teatro Verdi" di Trieste, l'Orchestra Sinfonica Siciliana, l'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma.

È stato più volte invitato a far parte di giurie in premi nazionali ed internazionali di composizione ed esecuzione musicale; attualmente è docente di composizione al conservatorio "C. Pollini" di Padova, nonché docente di analisi (musica contemporanea) e composizione ai corsi estivi organizzati dalla FENIARCO. È stato designato "compositore in residenza" per la stagione concertistica 2002-2003 dell'Orchestra di Padova e del Veneto.

È autore di numerosi brani cameristici (vocali e strumentali), corali e sinfonici editi da Ricordi, Rugginenti, Agenda, Salabert, A Coeur Joie, Edizioni Suvini Zerboni, Edizioni Feniarco ed altri.

Be the first to comment on "Asiago Festival 2011, il compositore Giovanni Bonato ospite il giorno di ferragosto"

Leave a comment