“PADOVA+SOLIDALE”: la mappa del consumo responsabile di Padova e provincia

Conclusa la seconda edizione della rassegna padovana dedicata ai diritti umani: appuntamenti culturali, percorsi con le scuole, mostre, spettacoli, per costruire insieme un “altro mondo possibile”. E per invitare i cittadini ad assumere questo impegno nella vita di tutti i giorni, la MAPPA DEL CONSUMO RESPONSABILE “PADOVA+SOSTENIBILE” e il LIBRO “DIRITTI E ROVESCI: AFRICA”, due utili idee per gli acquisti di Natale.
Si è chiusa con successo la seconda edizione di “DIRITTI+UMANI, immagini, documenti e storie sui diritti umani in Italia e nel mondo”, la rassegna promossa dall’Associazione Diritti Umani-Sviluppo Umano (ADUSU), Acli, Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale s.c., Centro Padovano della Comunicazione Sociale-MPX, Fondazione Fontana, in collaborazione con numerose altre associazioni e con il patrocinio e contributo di CSV-Centro Servizio Volontariato della provincia di Padova, Comune di Padova, Regione Veneto: un mese di incontri, spettacoli e iniziative culturali che hanno animato la città di Padova intorno ai temi della pace e dei diritti umani, coinvolgendo oltre 4000 cittadini.
   
Dopo la forte attenzione dedicata al continente africano nel 2006, i riflettori quest’anno si sono accesi sul mondo intero: sui nodi ancora da sciogliere per il raggiungimento pieno di una coscienza civile e sociale, ma anche sui segnali di speranza che provengono dai diversi continenti. L’importanza dell’agire dal basso è stato uno degli elementi centrali di questa edizione, nella consapevolezza che ci sono consumi, azioni  politiche, dinamiche ed economiche che possono avere risvolti ed echi inimmaginabili contro i diritti delle persone e dei popoli. Ecco perché è fondamentale affermare la cultura dei diritti umani proprio a partire dalle nostre scelte di vita e di consumo quotidiane.

E se è ormai calato il sipario sulla rassegna di eventi, continua invece l’impegno di DIRITTI+UMANI per far conoscere e promuovere fra i cittadini modi di vivere più etici. Nasce da qui l’idea di “PADOVA+SOSTENIBILE, la mappa del consumo responsabile e degli stili di vita sostenibili in città e provincia”, che riunisce le offerte di prodotti, servizi e progetti di consumo responsabile e buone prassi presenti nel nostro territorio.

Uno strumento pensato per la cittadinanza e il mondo associativo, ma anche per le istituzioni (Comune, Università,…) e le aziende eticamente orientate o che desiderano diventarlo, che si pone il triplice obiettivo di sensibilizzare la realtà locale sui temi dei diritti umani; promuovere una cultura di rispetto e difesa dei diritti umani in ogni parte del mondo; offrire al cittadino un primo semplice mezzo per “orientarsi” rispetto alle offerte e proposte di consumo critico coerenti con la promozione dei diritti umani, presenti a Padova e provincia. La mappa si trova già in distribuzione presso gli uffici di informazione e accoglienza turistica del territorio, informagiovani di Padova, sedi universitarie, sportello Energia del settore Ambiente del Comune di Padova, circoli Acli, Centro Servizi Volontariato, Banca Etica,…ed è scaricabile dal sito www.dirittipiuumani.org. Una piccola guida, destinata ad ampliarsi, particolarmente utile per gli acquisti natalizi di questo periodo.

E un altro dono natalizio che DIRITTI+UMANI suggerisce a chi vuole rendere originali e responsabili i consumi di queste feste, è il libro “DIRITTI E ROVESCI: AFRICA”: 125 pagine dense di storie, voci, volti ed esperienze che raccontano pezzi di Africa.

Il volume (CasadeiLibri Editore), a cura di Matteo Mascia, contiene quattro racconti inediti scritti da Roberto Vecchioni, Massimo Carlotto, Gian Antonio Stella e Tinin Mantegazza, oltre che un reportage fotografico di Paolo Mazzo. Storie e immagini per narrare l’Africa, con la sua ricchezza culturale di tradizioni antiche e pratiche moderne, con la dignità e la forza del suo popolo, un viaggio che, attraverso i linguaggi della letteratura, della poesia e della fotografia, ci invita a conoscere le contraddizioni di un continente diviso tra la speranza di un futuro migliore e la cruda realtà della fame, della malattia, della guerra.

(“Diritti e rovesci: Africa” è in vendita in tutte le librerie al prezzo di 12 €.)

www.dirittipiuumani.org

(Ufficio stampa DIRITTI+UMANI)

Be the first to comment on "“PADOVA+SOLIDALE”: la mappa del consumo responsabile di Padova e provincia"

Leave a comment