8 settembre 2026 | 07:34
Tempo di lettura: 3 minuti
C’è delusione e preoccupazione nella Chiesa cattolica tedesca dopo la netta affermazione dell’AfD nelle elezioni in Sassonia-Anhalt. In un editoriale pubblicato sul portale della Chiesa tedesca, don Dirk Birgener, presidente di Missio-Aachen, commenta il successo del partito populista di estrema destra e ricorda che, nonostante gli avvertimenti e le campagne promosse — in particolare dalla diocesi di Magdeburgo a favore di carità, solidarietà e dignità umana — tali iniziative non sono bastate a fermare l’ascesa dell’AfD. Birgener evidenzia inoltre come la realtà di minoranza della Chiesa cattolica nella Germania orientale possa aver inciso sul risultato e riconosce l’impegno di chi ha lavorato per contrastare questo esito, citando fra gli altri il vescovo di Magdeburgo, mons. Gerhard Feige, per la sua guida chiara e autentica.
Secondo Birgener, una possibile spiegazione del voto è il senso di abbandono percepito da molte persone: Stato, forze politiche, servizi pubblici essenziali e l’impegno civico sono spesso avvertiti come carenti o assenti. Questa percezione interpella anche la Chiesa in Germania sul ruolo che può o deve svolgere in situazioni di questo tipo.
L’editoriale sottolinea un paradosso: in un contesto di chiusure di chiese, tagli di bilancio e distacco istituzionale, aumenta la richiesta di una presenza più visibile e concreta. Le riforme strutturali tendono a essere imposte dall’alto, ma il valore delle iniziative emerge sul territorio, dove si vedono le pratiche che funzionano. Per Birgener è fondamentale sostenere una chiesa presente nella vita quotidiana, vicina alle preoccupazioni delle persone e capace di accompagnare la fede nella pluralità dei modi in cui viene vissuta, evitando soluzioni artificiali e promuovendo ciò che è sperimentato e vitale nella pratica.
L’allarme non riguarda solo la Chiesa cattolica: in una dichiarazione congiunta, la diocesi di Magdeburgo, la Chiesa evangelica della Germania centrale e la Chiesa evangelica dell’Anhalt esprimono preoccupazione per la pace sociale e la convivenza fra i cittadini nello Stato regionale.
Le comunità ecclesiali segnalano timori circa le conseguenze annunciate dall’AfD su cultura e istruzione, sul lavoro comunitario e il volontariato, sui servizi sociali, sulle organizzazioni caritative e sulle chiese, nonché sugli aspetti della sicurezza interna ed esterna. Ricordano la lunga storia di resilienza delle Chiese — sopravvissute a dittature, oppressioni, guerre e crisi — e ribadiscono l’impegno a mantenere aperte le proprie porte a chi cerca protezione, pace, cura e orientamento spirituale.
Il vescovo di Magdeburgo, mons. Gerhard Feige, rivolge infine un appello ai vincitori delle elezioni: rispettate pienamente la Costituzione, la Legge fondamentale, e difendete la dignità di tutte le persone. Chi si assume responsabilità di governo è responsabile di tutti i cittadini.
Leggi anche