LEOPOLDO TOFFANO VICEPRESIDENTE NAZIONALE VICARIO DI ANCRA, L’ASSOCIAZIONE DI CONFCOMMERCIO CHE RAPPRESENTA I RIVENDITORI SPECIALIZZATI IN ELETTRONICA DI CONSUMO ED ELETTRODOMESTICI

Nuovo incarico di prestigio per Leopoldo Toffano.
Il presidente di Ancra Confcommercio Ascom Padova e del mandamento di Conselve è stato eletto vicepresidente vicario della storica associazione di Confcommercio (è stata fondata nel 1945) che rappresenta i rivenditori specializzati in elettronica di consumo ed elettrodomestici. L’elezione è avvenuta nel corso dell’assemblea, svoltasi a Milano, e che ha visto l’elezione a presidente di Giuliana Savoia, imprenditrice di Rovereto (Trento) che opera, come Toffano, sotto il marchio Expert. Ad affiancare Savoia e Toffano per i prossimi cinque anni, l’altro vicepresidente Francesco Lombardi, mentre Pier Giovanni Schiavotto, che ha retto le sorti di Ancra negli ultimi anni e che ha deciso di non ricandidarsi, assume la carica di past-president. “E’ un onore, per me, guidare una associazione che ha rivestito e riveste un ruolo tanto importante nel retail” sono state le prime parole di Savoia. “Ringrazio il presidente Schiavotto per l’impegno profuso fino ad oggi per il bene di Ancra e dei rivenditori specializzati italiani – ha aggiunto -. Le sfide che ci attendono, sia sul piano europeo che nazionale, saranno indubbiamente delicate. Ma il settore della consumer electronics esprime una forza economica di tutto rispetto e sono convinta che la collaborazione con Aires, l’associazione delle insegne distributive, e con Applia, vale a dire i produttori, continuerà a portare benefici all’intero settore, senza dimenticare i consumatori”. “Con la presidente Savoia – ha detto Toffano – siamo in assoluta assonanza, per cui condivido totalmente sia le preoccupazioni per il particolare momento internazionale, ma anche la convinzione di rappresentare un settore che costituisce una forza economica di assoluto valore. Certo, le sfide che ci attendono sono importanti per cui dobbiamo insistere sulla qualità e sul servizio anche post vendita che sono i fattori che ci consentono di offrire al cliente quel qualcosa in più che non è facilmente replicabile”.
“Da non trascurare – ha poi osservato Toffano – l’inserimento, nell’offerta di molti negozi del settore, delle nuove tecnologie e degli impianti relativi alle fonti energetiche rinnovabili, come ad esempio il fotovoltaico, che grazie anche alla spinta determinata dagli importanti vantaggi economici che derivano dalle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili che vedono anche Confcommercio Ascom Padova impegnata direttamente a livello provinciale), si avvia ad entrare nelle case di molte famiglie del nostro territorio”.

PADOVA 30 APRILE 2025