QUESTURA DI PADOVA: LUCA PERRONE È IL NUOVO DIRIGENTE DELLA DIVISIONE POLIZIA AMMINISTRATIVA E SOCIALE

Si è insediato lunedì 28 ottobre alla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Padova il Primo Dirigente Dott. Luca Perrone, proveniente dalla Divisione Anticrimine della Questura di Sondrio.

Ad accoglierlo il Questore della provincia di Padova Marco Odorisio che, unitamente ai Funzionari e ai collaboratori della Questura, ha rivolto al nuovo dirigente i migliori auguri di buon lavoro.

Nato a Roma nel 1970, ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso la Sapienza – Università di Roma.

Entrato in Polizia già nel 1989, successivamente alla frequentazione del Corso per Funzionari della Polizia di Stato a Roma nel 2003, è stato assegnato alla Questura di Cagliari, dove ha diretto per diversi anni l’U.P.G.S.P. e il Comm.to di P.S. di Sant’Avendrace. In questa esperienza ha concorso a numerose operazioni di contrasto al traffico di stupefacenti con la Squadra Mobile di Cagliari.

Assegnato nel 2008 alla Questura di Venezia, ha diretto il Comm.to di Mestre e poi di Marghera. Nel contesto della crisi economica che caratterizzava quel periodo storico, il Dott. Perrone ha diretto numerosi servizi di O.P. nell’ambito delle proteste dei lavoratori che, quotidianamente, impedivano l’ordinaria attività delle industrie e bloccavano la circolazione stradale e ferroviaria.

Dal 2016 al 2018 è stato membro della Commissione Territoriale di Padova per il riconoscimento della Protezione Internazionale e dei richiedenti Asilo.

Nel 2016 viene assegnato alla specialità della Polizia Ferroviaria in qualità di dirigente della Sezione Operativa di Padova. L’impegno profuso in questo Ufficio ha permesso di debellare la piaga sociale dei furti di rame, particolarmente grave nel settore dei trasporti, e di smantellare le bande criminali dedite a tale attività criminosa.

Da gennaio 2024, presso la Questura di Sondrio, ha diretto la Divisione Anticrimine. In questa sede si è dedicato, altresì, al controllo sugli appalti per l’assegnazione dei lavori relativi alle Olimpiadi di Milano – Cortina del 2026, giungendo ad individuare numerosi sintomi di infiltrazione mafiosa. Tale attività, svolta in collaborazione con la D.I.A. di Milano, è culminata nel mese di luglio 2024 con l’arresto di due imprenditori milanesi legati a Cosa Nostra.

Recentemente promosso Primo Dirigente della Polizia di Stato, ha lasciato la Valtellina ed è stato ora assegnato alla Divisione della Polizia Amministrativa della Questura di Padova.     

(Questura di Padova)