Europe Direct Padova: novità del 27 marzo 2024

Difesa europea: se non ora, quando? – Dibattito tra partiti

Venerdì 5 aprile alle 18:30, Europe Direct Padova ospita il centro regionale della Gioventù Federalista Europea (GFE) per la tavola rotonda “Difesa europea: se non ora quando?“, in vista delle elezioni europee di giugno 2024. Nel dibattito intervengono i rappresentanti giovanili dei principali partiti politici italiani, moderati dalla Gioventù Federalista Europea. L’evento si svolge dalle 18:30 alle 20:00 presso lo Spazio35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. L’ingresso è libero e gratuito.

Per approfondimenti


DiscoverEU – Viaggia gratis in Europa

Dal 16 al 30 aprile 2024 si apre la nuova tornata di candidature per il programma DiscoverEU, che mette in palio migliaia di titoli di viaggio gratuiti per i diciottenni europei. I selezionati potranno esplorare l’Europa in treno, in compagnia o da soli. L’iniziativa è parte del programma Erasmus+ e offre l’occasione di circolare in libertà, capire meglio la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e fare nuove amicizie. Gli spostamenti sono previsti quasi sempre in treno, ma il biglietto permette di prendere anche altri mezzi di trasporto, come autobus e traghetti. In casi eccezionali e quando non sono disponibili altri mezzi, è possibile anche prendere l’aereo; in questo modo potranno partecipare anche i giovani che vivono nelle zone più remote o nelle isole.

Per approfondimenti


You(th) and the 2024 European elections – Sondaggio

L’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE ha lanciato, in vista delle elezioni europee, un questionario rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni, con alcune domande sul loro punto di vista sulle elezioni europee e sull’Unione europea in generale. L’indagine rientra nell’ambito del progetto PEACE – Participation Erasmus Alumni for civic engagement, una attività di cooperazione a lungo termine dedicata alla Partecipazione civica coordinata da Erasmus+ INDIRE e realizzata in cooperazione con le Agenzie nazionali di 11 Paesi. La partecipazione è su base volontaria ed è garantito l’anonimato. Il questionario è in inglese e la compilazione richiede circa 10 minuti di tempo. È possibile compilare il questionario fino al 10 giugno 2024.

Per approfondimenti


Indagine Eurobarometro: percezione positiva dell’economia e della qualità della vita nelle regioni dell’UE

La Commissione europea ha pubblicato un Eurobarometro Flash condotto a livello regionale da cui emerge che i cittadini dell’UE ritengono positive la situazione economica e la qualità della vita nella loro regione. Più di otto cittadini europei su dieci (82%) ritengono buona la qualità della vita nella loro regione, mentre il 65% dei cittadini europei afferma che la situazione economica attuale nella propria regione è buona. È stata riscontrata tra i cittadini europei la tendenza a considerare che i problemi principali cui deve far fronte attualmente la loro regione siano il costo della vita (31%), la situazione economica e la disoccupazione (26%) e la sanità (26%), seguiti dalla situazione abitativa (20%), l’ambiente e i cambiamenti climatici (19%) e il sistema di istruzione (18%).

Per approfondimenti


Interventi della Commissione per migliorare la qualità dei tirocini nell’UE

I tirocini di qualità possono aiutare i giovani ad acquisire un’esperienza pratica di lavoro e nuove competenze per poi trovare una buona occupazione, mentre per i datori di lavoro rappresentano un’opportunità per attrarre e formare persone di talento e offrire loro un impiego. Un tirocinio di qualità richiede condizioni di lavoro eque e trasparenti e un contenuto di apprendimento adeguato. La Commissione europea interviene quindi proponendo di migliorare le condizioni di lavoro dei tirocinanti, anche per quanto riguarda la retribuzione, l’inclusività e la qualità dei tirocini nell’UE. L’iniziativa contiene:
● una proposta di direttiva relativa al miglioramento e all’applicazione delle condizioni di lavoro dei tirocinanti e alla lotta ai rapporti di lavoro stabili spacciati per tirocini;
● una proposta di revisione della raccomandazione del Consiglio del 2014 su un quadro di qualità per i tirocini per affrontare questioni legate alla qualità e all’inclusività, quali una retribuzione equa e l’accesso alla protezione sociale.

Per approfondimenti

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)