Territori BIO: Video Ricetta Polpettine di fagioli e carletti

Territori BIO: Video Ricetta Polpettine di fagioli e carletti

Il nuovo appuntamento della video ricetta di un piatto unico Buono Sano e Veloce, progetto ideato dal Biodistretto Colli Euganei nell’ambito di Territori Bio è pronto!
Il progetto è realizzato con la collaborazione dei Comuni sostenitori del Comune di Baone, Cinto Euganeo, Este, Rovolon, Vo’ e il Parco Regionale dei Colli Euganei. Le video ricette sono proposte da chef del territorio elaborate con prodotti stagionali a km0, ideali per le famiglie da poter rifare in casa insieme ai più piccoli.
In questo appuntamento la chef Valentina Ongaro del Peraretto di Cinto Euganeo propone "polpettine di fagioli e carletti a modo nostro", un piatto unico rivisitato in chiave moderna fatto con le erbe spontanee "carletti" o "scrisioi" e l’olio extra vergine Evo dei Colli Euganei

La ricetta "Polpettine di fagioli e carletti a modo nostro"
Difficolta: facile

Ingredienti per le polpettine:
250gr fagioli lessi
1 patata bollita
50 gr grana
150gr carletti (scrisioi) oppure bieta/spinaci bolliti e strizzati
Pane grattato
Olio x friggere
Sale qb
Pepe qb
Basilico
Riso bianco bollito

Per il guazzetto di pomodoro:
300gr Pomodorini
1/2 scalogno
Olio EVO per emulsionare
sale qb
Pepe qb

Modalità di preparazione.
Sgocciolate i fagioli, metterli nel mixer insieme al parmigiano ed al basilico e frullare, fino a ottenere un composto denso e omogeneo,
Mettere in un piattino del pangrattato e col composto ottenuto aiutandosi con un cucchiaio prelevare poco composto alla volta formando delle piccole polpette da impanare.
Friggete in abbondante olio EVO fino a doratura.
Impiattare con il riso bollito messo in una formina, adagiare le polpette e la salsa di pomodoro e aggiungere il tocco finale: un giro di olio extra vergine Evo dei Colli Euganei.
Il piatto unico Buono Sano e Veloce è pronto!
Musica Libera da Bensound