OPV Families&Kids 2024

Dopo i successsi delle scorse edizioni, la Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto annuncia l’edizione 2024 di OPV Families&Kids, la rassegna musicale dedicata ai piccoli ascoltatori e alle loro famiglie. 

Dal 10 marzo al 14 dicembre 2024, il programma proporrà un nuovo cartellone con sei inediti spettacoli musicali appositamente ideati per un pubblico compreso tra i 4 e i 12 anni, che si terranno a Padova al Centro Culturale Altinate S. Gaetano, al Teatro Verdi e all’Auditorium Pollini, mentre gli appuntamenti estivi avranno luogo nel Giardino Teatro di Palazzo Zuckermann. In regione, OPV Families & Kids sarà presente al Teatro Mario Del Monaco di Treviso e al Teatro Sociale di Rovigo con alcune repliche degli spettacoli della passata edizione, che possono essere considerati dei “piccoli classici”.

Tra le novità di quest’anno, la rassegna renderà uno speciale tributo al repertorio musicale francese, con una particolare versione per Ensemble de L’apprendista stregone di Paul Dukas e L’Histoire de Babar di Francis Poulenc, le cui avventure saranno rievocate dalla voce dell’attrice Licia Maglietta, già nota al grande pubblico per la sua interpretazione nel film cult Pane e tulipani. Non mancherà infine un omaggio a Marco Polo, di cui si ricordano quest’anno i 700 anni dalla morte del celebre viaggiatore veneziano.

LABORATORI PROPEDEUTICI
OPV Families&Kids 2024 proporrà inoltre dei laboratori propedeutici a tre specifici spettacoli della rassegna, a cura della Libreria Pel di Carota. L’accesso ai laboratori sarà con ingresso libero su prenotazione obbligatoria (la partecipazione ai laboratori prevede l’acquisto del biglietto dello specifico spettacolo della rassegna OPV Families&Kids 2024).

OPV Families&Kids è organizzato con il sostegno della Fondazione Cariparo, del Ministero della Cultura, il patrocinio del Comune di Padova e in collaborazione con l’Associazione Amici OPV, l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche educative del Comune di Padova, il Teatro Stabile del Veneto, la Libreria Pel di Carota di Padova e la Libreria Musica Musica di Vicenza. Per la prima volta nella storia della rassegna, OPV Families&Kids avvia quest’anno due importanti Media Partnership a livello nazionale con RAI Radio Kids e la rete Kid Pass, l’organizzazione che da dieci anni opera a livello nazionale nell’ambito dell’informazione specializzata per il pubblico delle famiglie.

Programma

10 marzo, ore 16.00
Teatro Verdi

Il ragazzo con la goccia al naso e altre storie giapponesi
Orchestra d’archi OPV
Tommaso Luison, Violino concertatore
Rossana Mantese Attrice
Programma: Yasushi Akutagawa – Trittico per orchestra d’archi
Liberamente ispirato alle antiche fiabe giapponesi, lo spettacolo accoglie le letture dell’attrice Rossana Mantese intervallate dalla musica eseguita dal vivo dall’Orchestra d’archi OPV con Tommaso Luison nel ruolo di violino concertatore.

14 aprile, ore 16.00
Teatro Mario del Monaco (Treviso)

Il ragazzo con la goccia al naso e altre storie giapponesi
Orchestra d’archi OPV
Tommaso Luison, Violino concertatore
Rossana Mantese Attrice
Programma
Yasushi Akutagawa – Trittico per orchestra d’archi

11 maggio, ore 16.00
Centro culturale Altinate San Gaetano

L’apprendista stregone
OPV-Orchestra di Padova e del Veneto
Marc Nieman, Direttore
Moreno Corà Voce, recitante
Programma
Paul Dukas – L’apprenti sorcier (versione per ensemble di Iain Farrington)

8 giugno, ore 18.30
Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann

Il gatto con gli stivali
OPV-Orchestra di Padova e del Veneto
Tommaso Luison, Violino concertatore
Marco Ferraro, Voce recitante
Un gatto magico che sa parlare e vivere straordinarie avventure con indosso un cappello piumato e i suoi iconici stivali che l’hanno reso famoso in tutto il mondo. Pronti a scoprire la sua storia?
Spettacolo liberamente tratto dalla omonima fiaba popolare.
Aperto a tutti, consigliato a partire da 4 anni.
Programma
Ludwig van Beethoven – Musica per un balletto cavalleresco

29 giugno, ore 18.30
Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann 

Jack e il fagiolo magico
OPV – Orchestra di Padova e del Veneto
Tommaso Luison, Violino concertatore
Moreno Corà Voce, recitante
Un’avventura che supera le nuvole! Jack scoprirà un mondo al di là di ogni immaginazione, gli basterà piantare i semi giusti…o meglio, fagioli! Un gigante, un uovo d’oro, una magica arpa e molto altro vi aspettano in questa storia incredibile!
Spettacolo liberamente tratto dall’omonimo racconto popolare
Aperto a tutti, consigliato da 4 anni.

26 ottobre, ore 17.00
Centro culturale Altinate San Gaetano

In viaggio con Marco Polo
Orchestra d’archi OPV
Tommaso Luison, Violino concertatore
Rossana Mantese Attrice
Programma
Carl Reinecke – Serenata per archi op. 242
Un esploratore e il suo sogno di viaggiare oltre ogni confine. Vieni a scoprire Marco Polo ed i suoi viaggi fino ed oltre i confini dell’Oriente.
Spettacolo inedito per i 700 anni dalla morte del celebre viaggiatore.
Aperto a tutti, consigliato da 4 anni.

14 dicembre, ore 17.00
Auditorium Pollini
L’Histoire del Babar

OPV-Orchestra di Padova e del Veneto
Marco Seco, Direttore
Licia Maglietta Voce recitante
Programma
Francis Poulenc – Histoire de Babar
Nella foresta, un giorno, è nato l’elefantino Babar. La sua storia lo condurrà lontano, in città, dove un’anziana signora diventerà la sua migliore amica e compagna d’avventure.
Spettacolo realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Orchestra di Padova e del Veneto, in occasione dei 125 anni dalla nascita del compositore francese Francis Poulenc.
Aperto a tutti, consigliato dai 4 anni.

Info

biglietti: bambini fino a 12 anni euro 5,00, adulti euro 8,00
in vendita online su www.opvorchestra.it. I biglietti eventualmente invenduti saranno disponibili al botteghino il giorno del concerto da un’ora prima dell’inizio.

tel. 049 656848/656625
e-mail [email protected]

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)