Sla, contro disfagia disponibile in Italia terapia orodispersibile

(Adnkronos) – A causa della disfagia, quasi 8 persone con sclerosi laterale amiotrofica (Sla) su 10 hanno difficoltà ad alimentarsi. Tale condizione incide anche sulla capacità di deglutire cibi solidi e liquidi e – in quasi 7 casi su 10 – compromette l’aderenza terapeutica, limitando anche l’autonomia personale. Per rispondere ai bisogni dei pazienti, è oggi rimborsata anche in Italia la prima formulazione orodispersibile di riluzolo, l’unica terapia ad oggi approvata nel nostro Paese per rallentare la progressione della malattia. Il nuovo trattamento di Zambon consiste in una sottile pellicola da sciogliere sopra la lingua senz’acqua e senza necessità di sforzo muscolare da parte del paziente ed è così in grado di assicurare l’assunzione della dose precisa del principio attivo.  

Attualmente – spiega una nota – oltre il 50% dei pazienti con disfagia frantuma le proprie compresse per poterle inghiottire e tale pratica può portare ad assumere fino al 42% di principio attivo in meno, compromettendo pesantemente l’efficacia del trattamento. “La disfagia – sottolinea Adriano Chiò, università degli Studi di Torino e direttore Sc Neurologia 1, Aou Città della Salute e della Scienza di Torino – condiziona la vita delle persone con la Sla: alle ripercussioni psicologiche e sociali del non poter più mangiare come un tempo si aggiungono anche quelle sull’aderenza al trattamento”. 

Nel nostro Paese la Sla, malattia neurodegenerativa rara e progressiva, colpisce più di 6mila persone e si stima che ogni anno si registrino circa 2mila nuovi casi. “La Sla – ricorda Vincenzo Silani, direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Irccs Istituto Auxologico Italiano a Milano – colpisce i motoneuroni, ossia le cellule nervose della corteccia motoria e del midollo spinale responsabili dei movimenti della muscolatura scheletrica volontaria, portando ad una progressiva paralisi. Ciò influisce fortemente sull’autonomia dei pazienti che devono fare progressivamente affidamento sui propri caregiver anche per quanto riguarda l’assunzione della terapia. La disponibilità di una formulazione orodispersibile di riluzolo ha un significato molto importante nella gestione della Sla, perché consente alla persona, soprattutto dalle prime fasi della malattia, di avere una maggiore autonomia nell’assunzione dell’unico farmaco ad oggi approvato dalle autorità per la terapia. Siamo infatti di fronte a una malattia con un forte impatto sia per il paziente, sia per tutti coloro che lo circondano, costretti ad affrontare un pesante carico emotivo e sociale”. 

(Adnkronos – Salute)

Be the first to comment on "Sla, contro disfagia disponibile in Italia terapia orodispersibile"

Leave a comment