Villanova (Lega-LV): “Capitale italiana della Cultura, candidatura di Treviso autorevole e di peso: format da rivedere per evitare sorpassi a destra”

14 marzo 2024

(Arv) Venezia 14 mar. 2024 –  “Complimenti a L’Aquila, una vittoria che comunque molti davano per certa. Dispiace però per Treviso, candidatura autorevole per tutto il Veneto. Sapevamo che sarebbe stata durissima, ma nessuno può togliere i grandi meriti di chi ha lavorato al dossier”. Lo afferma Alberto Villanova, presidente dell’intergruppo Lega-LV in una breve nota a margine della proclamazione fatta oggi dal Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, a Roma, alla presenza della Commissione e di tutte le città finaliste.

“Il mio grazie – continua Villanova – va a tutti coloro i quali hanno contribuito a dar forma al dossier per la candidatura di Treviso. Il dispiacere è doppio perché sarebbe stata la prima città Veneta ad ottenere il titolo, nonostante le finaliste venete negli ultimi anni non siano mancate: Pieve di Soligo, Vicenza e Chioggia. Forse il Veneto è sfortunato. O forse potrebbe essere utile una riflessione sulla formula adottata. Una competizione che spesso porta a confronto città molto diverse, per dimensioni e storia. Roma gestisce già oggi tutto dal centro. E allora tanto vale nominare direttamente le vincitrici, così da evitare la spiacevole impressione che qualcuno possa essere secondo a qualcun altro, limitando così la nomination a una mera competizione come fosse un campionato di calcio”.

(Regione Veneto)